Food

Dal Campo alla Tavola. Il nuovo e-commerce per l’agricoltura italiana

dal campo alla tavola e-commerce dal campo alla tavola e-commerce

Dal Campo alla Tavola è il nuovo grande e-commerce dedicato all’agricoltura italiana, creato da Cia (Confederazione italiana agricoltori) in collaborazione con J. P. Morgan.

 

Qui su Universofood seguiamo sempre i progetti più interessanti sul fronte dell’e-commerce nell’agroaliomentare, sia per quanto riguarda la Gdo online sia nell’ambito delle startup e dei progetti di nicchia ma interessanti (di recente abbiamo parlato, per esempio, di Logifood Market, di Sicilyontable e di Evo Lazio). Una nuova realtà molto promettente, e che unisce i due aspetti (il fattore dimensionale e la forza commerciale da una parte e l’attenzione per le piccole realtà agricole dall’altra) è Dal Campo alla Tavola, grande e-commerce food and beverage lanciato da Cia (Confederazione italiana agricoltori).

Con oltre 900mila imprenditori agricoli iscritti, Cia è oggi una delle più importanti organizzazioni agricole in Europa, e grazie al sostegno della banca J. P. Morgan lancia ora una piattaforma – Dal Campo alla Tavola – che consente alle aziende agricole italiane di vendere online i propri prodotti. Iscrivendosi a Cia, ogni imprenditore e produttore agricolo può poi creare un proprio profilo sul sito Dal Campo alla Tavola e vendere direttamente cibi e bevande (vini, birre, amari, grappe, liquori, succhi, miele, dolci, olio, aceto, cereali, legumi, farine, pane, pasta, conserve, sughi, funghi, tartufi, frutta, verdura, carni, pesci, formaggi, salumi, piatti pronti ecc.). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a  info-dalcampoallatavola@cia.it.

In questo momento, a pochi giorni dal lancio del nuovo e-commerce, sul sito ci sono già oltre cento aziende agricole con un proprio profilo, e l’obiettivo di Cia è di arrivare ad almeno ottocento entro il mese di agosto. Sta nascendo dunque un nuovo grande marketplace delle eccellenze agroalimentari Made in Italy, e una grande opportunità per tutte le aziende agricole italiane, in un contesto nel quale l’e-commerce è in continua crescita: nel 2020, secondo i dati di Nomisma, le vendite online di food & beverage in Italia sono cresciute del 134%, e per il 2021 le stime parlano di un’ulteriore aumento del 62%.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.