Beverage

Uber acquisisce Drizly, il grande e-commerce beverage

uber acquisisce drizly uber acquisisce drizly

Uber acquisisce Drizly, il portale statunitense leader nell’e-commerce di alcolici, in una fase nella quale la vendita online di prodotti beverage è in forte crescita.

 

Definita l’ “Amazon dei liquori”, Drizly è una piattaforma web che consente agli utenti – tramite app o sul sito – di acquistare birre, vini e liquori dei produttori e rivenditori associati, i quali provvedono poi autonomamente ad evadere gli ordini, limitandosi a versare a Drizly un canone mensile. Fondata nel 2012, potenziata negli anni con 85 milioni di dollari di investimenti, Drizly è oggi la piattaforma leader di settore negli Stati Uniti, con numeri in fortissima crescita nel 2020, anno nel quale sono raddoppiati i negozi e rivenditori aderenti e sono cresciute del 350% le vendite rispetto al 2019. 

L’anno della pandemia ha favorito dunque una vera e propria esplosione del mercato degli alcoli online, e secondo le stime della stessa Drizly il canale online – che all’inizio del 2020 copriva soltanto il 2% delle vendite di alcolici off premise (cioè escludendo bar e ristoranti) – arriverà negli Usa al 25% entro il 2025.

In questo contesto si inserisce Uber, che ormai è sempre più Uber Eats (food & beverage) e sempre meno Uber “classico” (i trasporti automobilistici privati): già a metà 2020 la parte food & beverage aveva superato nei fatturati la parte auto in Uber, e il trend continua in questa direzione. Dopo aver acquisito Grubhub (la società Usa leader nel food delivery), e dopo aver lanciato la app Restaurant Manager, ora Uber investe nell’e-commerce di alcolici e acquisisce Drizly per l’importante cifra di 1,1 miliardi di dollari. 

Dara Khosrowshahi, CEO di Uber Eats, ha spiegato l’operazione in questi termini:stiamo facendo il nostro ingresso in categorie inesplorate come spesa alimentare, medicine e adesso alcolici. Cory Rellas e il suo team hanno portato Drizly a essere una incredibile storia di successo, registrando +300% di anno in anno con un lavoro straordinario. Acquisendo Drizly nel nostro universo, miriamo a espandere a tutto il mondo queste capacità, per cercare di raggiungere vette ancora più alte nel prossimo futuro“.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.