Beverage

Oscar del vino 2016. I migliori vini italiani

Si è tenuta a Roma il 24 aprile la cerimonia di premiazione della nuova edizione 2016 degli Oscar del Vino, il concorso enologico organizzato da Bibenda e giunto alla diciottesima edizione.

Quali sono i migliori vini italiani? Qui su Universofood seguiamo ogni anno le classifiche delle grandi guide di settore, e abbiamo visto le classifiche 2016 di Bibenda, del Touring, de L’Espresso, del Gambero Rosso, e della guida Vitae-AIS. Ci sono anche le classifiche dei concorsi, e abbiamo già visto nel 2016 la top 100 di Wine Spectator, le graduatorie di Mundus Vini e di Mundus Vini Biofach, i vini italiani premiati al Concours Mondial du Sauvignon e i vini premiati a 5 Star Wines Vinitaly.

Un altro appuntamento annuale imprescindibile sono gli Oscar del Vino di Bibenda, che abbiamo già seguito l’anno scorso qui su Universofood, e che sono arrivati alla diciottesima edizione. La premiazione degli Oscar del Vino 2016, che si è tenuta il 24 aprile presso l’Hotel Rome Cavalieri, sarà trasmessa su Raidue nel mese di giugno. A scegliere i migliori vini sono stati – come ogni anno – i lettori della rivista Bibenda, della guida Bibenda e del sito www.bibenda.it, che come d’abitudine – oltre ai migliori vini italiani e alla migliore azienda vinicola – hanno scelto anche il miglior olio e la migliore grappa.

Oscar del vino 2016 

MIGLIOR VINO BIANCO
Grecante 2014 – Caprai

MIGLIOR VINO ROSSO
Amarone della Valpolicella Classico 2011 – Allegrini

MIGLIOR VINO ROSATO
Cerasuolo d’Abruzzo 2014 – Valentini

MIGLIOR VINO SPUMANTE
Nebolé 2010 (Brut Metodo Classico) – Travaglini

MIGLIOR VINO DOLCE
A.A. Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Terminum 2012 – Tramin

MIGLIOR VINO DI GRANDE QUALITÀ/PREZZO
Il Rosso dei Vespa 2014 – Futura 14

MIGLIORE ETICHETTA CON MIGLIOR VINO
Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Private 2013 – Bisol

MIGLIORE AZIENDA VINICOLA
Petra – Toscana

MIGLIORE OLIO DEL RACCOLTO 2015
Olio Extravergine di Oliva Denocciolato Monocultivar Coratina – Muraglia

MIGLIORE GRAPPA
Trentino Grappa Sherry Cask – Segnana

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.