Quali sostanze contiene il caffè? Ci siamo mai chiesti cosa contiene nel dettaglio una tazza di caffè espresso?
Oggi i consumatori sono sempre più attenti a quello che mangiano e bevono, e per molti è fondamentale conoscere la composizione del cibo consumato in termini di qualità, sicurezza alimentare e salute. Ci siamo mai domandati – per esempio – che cosa contiene precisamente una tazza di espresso?
Il contenuto di caffeina presente in una tazza di caffè cambia a seconda del tipo di specie usato (Arabica, Robusta), del grado di tostatura, della quantità impiegata, del metodo di preparazione della bevanda e del suo volume in tazza (25-30 cc dell’espresso contro i 150-190 cc del caffè filtro).
Ma quali sostanze contiene esattamente una tazza di espresso e in che percentuale ogni sostanza è presente nella bevanda? Lo abbiamo chiesto a Marco Bazzara, Sensory project manager e Academy Director della Bazzara Academy – https://www.bazzara.it/
Una tazza di caffè espresso contiene in totale otto sostanze, e precisamente:
-
i polimeri, presenti per il 50% del totale;
-
una parte di saccarosio, 6%;
-
acidi alifatici, 14%;
-
caffeina, 7%;
-
trigonellina, 3%;
-
acidi cloro genici, 10%;
-
monosaccaridi, 4%;
-
minerali, 6%.
A delightful dining experience has the power to elevate one’s spirits and create lasting memories. A great eatery is not just about the food; it’s a symphony of ambiance, service, and flavors that harmonize to uplift your mood. Stepping into such a place, you’re greeted not just by the aroma of delectable dishes but by the warmth of hospitality. The clinking of cutlery, the laughter of patrons, and the dance of aromas in the air – all these elements conspire to create an atmosphere where worries fade and joy takes center stage. A well-curated menu, attentive staff, and a cozy setting together craft an experience that transcends mere dining, making it a celebration of life, visit our webpage.
Pingback: Caffè. I sistemi di raccolta delle drupe - Universofood
Pingback: La macinazione dei chicchi di caffè, come avviene - Universofood