Per raccogliere i frutti del caffè – le drupe – che hanno raggiunto la giusta maturazione, contraddistinta dal colore rosso intenso, esistono tre sistemi: stripping, meccanico e picking.
L’esperto Marco Bazzara, Sensory project manager e Academy Director della Bazzara Academy, ci spiega nel dettaglio i tre sistemi.
Sistema di raccolta stripping
“Consiste nel metodo manuale più veloce e meno costoso. Nello stripping tutti i frutti del grappolo vengono sgranati dal ramo dall’interno verso l’esterno in un unico passaggio. Con questo procedimento si asportano non solo bacche mature, ma anche foglie e frutti con diversi livelli di maturazione, verdi, gialli, rossi o secchi che siano”.
Sistema di raccolta meccanico
“Impiega apposite macchine raccoglitrici di grandi dimensioni, che scavalcano le piante di caffè e, per mezzo di spazzole verticali in costante vibrazione, scuotono la pianta facendo cadere foglie e frutti maturi alla base della macchina, dove vengono raccolti. Simile allo stripping, può essere utilizzato solo nelle coltivazioni a terreno pianeggiante. Per le piantagioni di montagna esistono anche delle macchine portatili, usate per velocizzare il raccolto”.
Sistema di raccolta picking
“Con questo procedimento selettivo le ciliegie vengono raccolte una ad una, manualmente, a più riprese, per cogliere esclusivamente i frutti maturi, lasciando sul ramo quelli ancora verdi. Se si considera che le drupe non maturano tutte insieme, ma in un periodo piuttosto lungo e in diverse fasi, si comprende quanto sia più costoso questo metodo. È usato di solito per i grani che devono essere lavorati con il metodo lavato. Sicuramente questa tecnica offre i migliori risultati qualitativi”.
Pingback: La macinazione dei chicchi di caffè, come avviene - Universofood