News

eAmbrosia. Il database Ue per Dop e Igp

eambrosia database ue dop igp eambrosia database ue dop igp

eAmbrosia è il nuovo database europeo completo con tutti i prodotti Dop, Igp e Stg, ad oggi 3698 prodotti agroalimentari di eccellenza riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea.

 

Partito ad aprile 2019 con i vini, e con i liquori a luglio 2019, nel gennaio del 2020 eAmbrosia è stato completato con tutti gli alimenti, e copre dunque ora a 360 gradi il panorama dei prodotti Ue a denominazione d’origine e indicazione geografica. Nel database primeggia l’Italia, che è il Paese leader per numero di prodotti, con 300 alimenti tra Dop, Igp e Stg (dato aggiornato al 15 gennaio 2020) e 524 vini. Per tutelare questo grande patrimonio di recente il Mipaaf ha creato un nuovo sito –  dopigp.politicheagricole.it – interamente dedicato alle Dop e Igp italiane e alle opportunità che possono creare anche in termini di impatto turistico sui territori.

Ricordiamo il significato delle diciture Dop, Igp, Stg, che sono marchi attribuiti dall’Unione Europea a prodotti alimentari tipici e di pregio, previo il rispetto – in ogni prodotto – di un ben preciso e determinato disciplinare di produzione che regola in ogni aspetto le caratteristiche che la produzione e il prodotto devono avere per ottenere il marchio. Dop (Denominazione di origine protetta) è il riconoscimento con i criteri più “severi” e più stringenti, e viene attribuito a prodotti alimentari con caratteristiche legate a uno specifico e limitato territorio di produzione (clima, ambiente, tecniche di produzione tradizionali). Igp (Indicazione geografica protetta) è una dicitura con criteri meno “forti” rispetto a Dop (si parla di una sola determinata qualità o caratteristica del prodotto che deve essere legata a una certa area geografica, e il legame con l’area geografica può avvenire anche in un una sola fase del processo produttivo, produzione o trasformazione o elaborazione, purché la fase in questione sia decisiva per la qualità di pregio che rende Igp il prodotto). Stg (Specialità tradizionale garantita) è un marchio che ha criteri ancora meno stringenti dell’Igp, e che tutela prodotti alimentari con specificità legate a un metodo di produzione tradizionale, ma che non devono necessariamente avere un legame con una determinata area di produzione.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.