News

Dop e Igp italiane. Online il nuovo sito

dop e igp italiane online dop e igp italiane online

Dop e Igp italiane: è stato creato direttamente dal Mipaaft (Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo), ed è online dal primo agosto 2019, il sito interamente dedicato ai prodotti agroalimentari italiani a denominazione d’origine.

 

Il portale si chiama dopigp.politicheagricole.it ed è il primo sito web istituzionale italiano dedicato interamente ed esclusivamente alle Denominazioni Dop e Igp, alle loro caratteristiche e all’impatto positivo che possono avere sui territori anche dal punto di vista turistico. Scritto in italiano e in inglese, racconta tutti i prodotti alimentari italiani riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea come prodotti Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), dunque – nel momento in cui viene pubblicato questo articolo – 299 prodotti agroalimentari e 524 vini (qui l’elenco completo, in continuo aggiornamento). Per ogni prodotto c’è una sezione dedicata, con fotografie, descrizione, caratteristiche, Disciplinare di Produzione, localizzazione sulla cartina dell’Italia, news, eventi a tema e suggerimenti per itinerari di turismo enogastronomico alla scoperta dei territori di produzione e lavorazione.

Il ministro Gian Marco Centinaio ha commentato in questi termini il nuovo progetto web sulle Dop e Igp italiane:i prodotti Dop e Igp rappresentano uno strumento di tutela delle eccellenze italiane e delle produzioni legate al territorio, ma anche un’attrattiva per il settore turistico, con importanti ricadute sull’economia locale. Lo sviluppo del territorio è sempre più connesso a quelle che sono le sue tipicità. Dobbiamo continuare a lavorare sulla promozione, l’innovazione e la tutela. Unire i prodotti agroalimentari al turismo. Celebrare il made in Italy nel mondo. Il mondo oggi chiede informazione attraverso la rete ed è in questa direzione che ci dobbiamo muovere, per cogliere appieno il potenziale che offre il digitale. Questo portale può contribuire a rafforzare l’immagine delle DOP e delle IGP e attrarre visitatori che vogliono mangiare, bere, vivere ciò che offrono i nostri territori“.

Ricordiamo ai lettori di Universofood la differenza tra Dop e Igp:

Dop e Igp sono marchi attribuiti dall’Unione Europea a prodotti alimentari tipici e di particolare pregio, previo il rispetto – per ogni prodotto – di un determinato disciplinare di produzione. Dop (Denominazione di origine protetta) è il riconoscimento con i criteri più “severi”, e viene attribuito a prodotti alimentari con caratteristiche legate a uno specifico e limitato territorio di produzione (clima, ambiente, tecniche di produzione tradizionali). Igp (Indicazione geografica protetta) è una dicitura con criteri meno stringenti rispetto a Dop (si parla di una sola determinata qualità o caratteristica del prodotto che deve essere legata a una determinata area geografica, e il legame con l’area geografica può avvenire anche in un una sola fase del processo produttivo, produzione o trasformazione o elaborazione, purché la fase in questione sia decisiva per la qualità di pregio che rende Igp il prodotto).

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.