Formaggio Montasio: come è stato l’andamento della produzione e dei fatturati, nell’ultimo anno, per questa eccellenza DOP del Friuli Venezia Giulia e del Veneto?
Formaggio ottenuto con latte bovino, a pasta cotta, semidura, stagionato, il Montasio è un’eccellenza del Made in Italy tutelata a livello europeo con il riconoscimento della DOP (Denominazione di Origine Protetta). L’area di produzione comprende il Friuli Venezia Giulia e il Veneto orientale nelle province di Belluno e Treviso e in parte le province di Padova e Venezia.
I produttori e gli stagionatori del Formaggio Montasio sono associati nell’omonimo Consorzio di Tutela, che ha sede a Codroipo, in Provincia di Udine. Per quanto riguarda i produttori si tratta attualmente di 17 aziende associate in Provincia di Udine, 9 aziende in Provincia di Pordenone, 9 aziende in Provincia di Treviso e 2 aziende in Provincia di Belluno. Mentre per quanto concerne gli stagionatori parliamo ad oggi di 3 aziende in Provincia di Udine, 3 aziende in Provincia di Pordenone, 6 aziende in Provincia di Treviso e un’azienda in Provincia di Belluno.
I dati pubblicati dal Consorzio a giugno 2024, dati relativi all’anno 2023, segnalano un quadro stabile che vede per il 2023 una produzione che si assesta a quota 780mila forme circa, per un fatturato di 65 milioni di euro, in linea con quello dell’anno precedente, ma con numeri in crescita per il formaggio Montasio PDM – Prodotto della Montagna, formaggio di nicchia che viene lavorato sopra i 600 metri di altitudine e che nel 2023 ha messo a segno un incremento del 12%, salendo da 67mila a 75mila forme prodotte.
Grandi opportunità e potenzialità sono ancora aperte, per il formaggio Montasio, sul fronte dell’EXPORT, dato che ad oggi (dati relativi all’anno 2023) soltanto il 7% del fatturato è legato alle esportazioni, per un 93% di vendite a valore che avvengono sul mercato interno italiano. E un’ulteriore crescita potrebbe arrivare dal mondo della ristorazione: oggi infatti il canale HORECA, in prospettiva molto promettente, assorbe solo il 10% delle vendite di Montasio, formaggio che ad oggi è venduto per il 90% in ambito GDO.