Il vino da sempre è considerato una bevanda irrinunciabile sulle tavole degli amanti del buon cibo e del saper bere. Sin dai tempi dei Romani e, ancor prima, dei Greci, era notevolmente apprezzato, proprio per il suo dolcissimo gusto e il perfetto abbinamento con ogni tipo di pietanza.
Col tempo, le tecniche di lavorazione sono cambiate, per affinare sempre di più la qualità del prodotto, fino a quello che oggi conosciamo e popola le nostre tavole.
Il Bel Paese, in questo senso, sembra aver fatto scuola nel mondo, sfornando alcuni tra i migliori vini in circolazione. D’altra parte, l’intero territorio dello Stivale è ricco di varietà che conferiscono a ogni tipo di vino caratteristiche uniche e irripetibili.
Ma il vino non è solo una bevanda che soddisfa il palato. Le sue proprietà benefiche, se non se ne consuma in eccesso, sono indubbie, come le sue capacità di favorisce la circolazione e le sue proprietà antiossidanti.
Insomma, un buon calice di vino rosso, salvo diverse indicazioni, è un toccasana per il corpo e un buon modo per esaltare i sapori di quello che si mangia.
Certamente, tra i migliori prodotti in Italia non si può fare a meno di menzionare i vini abruzzesi, tra i pochi che sono riusciti a solcare il confine e farsi conoscere anche all’estero.
Tra i vari prodotti tipici abruzzesi, di fatto, anche i vini sono riusciti a ottenere certificazioni e riconoscimenti importanti.
Ecco quali sono.
Pecorino d’Abruzzo
Come ogni degustazione guidata che si rispetti, anche se solo teorica, si parte dai vini più delicati che, generalmente, corrispondono con quelli bianchi.
Il Pecorino d’Abruzzo rientra in questa tipologia di vino, con i suoi sentori fruttati e freschi e il suo gusto armonico e secco. Perfetto in abbinamento con antipasti a base di crudo di pesce, tartare, carpacci, salumi, ma anche carni bianche e primi piatti con condimenti leggeri.
Viene prodotto principalmente tra le colline della zona di Pescara e sul mercato lo si può acquistare con Denominazione di Origine Controllata o Indicazione Geografica Tipica.
Trebbiano d’Abruzzo
Questo vino DOC viene prodotto prevalentemente nella zona di Montepulciano d’Abruzzo. Il Trebbiano d’Abruzzo, in quanto a caratteristiche, non si discosta molto dal precedente, con i suoi sentori delicati, il colore giallo paglierino e il perfetto abbinamento con piatti dai sapori leggeri e poco invasivi.
Passerina d’Abruzzo
Un altro prodotto DOC abruzzese, con riflessi dorati e un gusto più strutturato rispetto ai precedenti, seppure presenti all’olfatto note floreali e agrumate,è la Passerina.
Oltre ad essere un vino da consumare a tutto pasto, se il pasto è a base di pesce, è perfetto per gli aperitivi.
Montepulciano d’Abruzzo
Il Montepulciano è un vino rosso DOC,ha colore e profumo intenso, che richiama i frutti rossi e un gusto deciso e tannico. Per questa ragione è abbinabile principalmente con salumi e formaggi stagionati, carni rosse o ragù a base di cacciagione.
La zona di produzione spazia dal pescarese al teramano.
Cerasuolo d’Abruzzo
A chiusura di questo breve ma esaustivo excursus non si può evitare di menzionare il Cerasuolo, un vino rosato DOC, col suo colore ciliegia, gusto e profumi delicati, armonici e freschi, perfetti per accompagnare primi leggeri o qualche stuzzichino durante l’aperitivo.
Pingback: Migliori vini di Abruzzo e Molise. Classifica Gambero Rosso 2024 - Universofood