Beverage

Keelclip. Il nuovo imballaggio green di Coca Cola

keelclip imballaggio green coca cola keelclip imballaggio green coca cola

Keelclip è il nuovo imballaggio ecosostenibile di Coca Cola, introdotto sul mercato italiano per le confezioni delle lattine, con l’utilizzo di carta riciclabile al posto della plastica.

 

Qui su Universofood seguiamo sempre l’andamento della situazione sul fronte della rivoluzione green nel packaging food & beverage, e abbiamo parlato di recente – per fare degli esempi – del progetto europeo Circular Packaging Vision 2030, dell’impegno di Nestlé nell’European Plastic Pact, dei cucchiai di carta lanciati da Ferrero per i Kinder Joy, degli imballi plastic free di Heineken per le lattine e delle nuove bottiglie al 100% riciclate per la Coca Cola.

E dalla stessa Coca Cola arriva ora un’altra novità molto interessante su questo fronte: Keelclip, un imballaggio in carta certificata Fsc al 100%, riciclabile, da utilizzarsi per le confezioni delle lattine da 330ml, 150 ml e 500ml regular di Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Zero, Fanta Original e Sprite. Grazie all’utilizzo di Keelclip al posto della plastica – un utilizzo che sul mercato italiano è legato a un piano industriale da 9 milioni di euro negli stabilimenti di Nogara (Verona) e Marcianise (Caserta) – le emissioni di CO2 per le confezioni di lattine vengono ridotte del 50%, con un risparmio di 450 tonnellate di plastica all’anno.

Manuel Biella, direttore supply chain di Coca-Cola HBC Italia, ha commentato in questi termini la novità:la sostenibilità è un valore cardine delle nostre scelte aziendali e del modo in cui facciamo impresa. L’introduzione di KeelClip, che si aggiunge ai numerosi progetti di innovazione e sostenibilità con investimenti di oltre 100 milioni di euro negli ultimi 10 anni, è un ulteriore passo verso la riduzione dell’impatto delle nostre confezioni, per un’economia sempre più circolare“.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.