News

Circular Packaging Vision 2030. Il progetto

Circular Packaging Vision 2030 Circular Packaging Vision 2030

Circular Packaging Vision 2030 è il progetto europeo per rendere al 100% riciclato e/o rinnovabile il packaging delle bibite nell’intera Ue.

 

La rivoluzione green nel packaging alimentare è in pieno sviluppo, e abbiamo parlato di recente qui su Universofood – per fare alcuni esempi – della nuova Coca Cola in bottiglia al 100% riciclata, dell’ impegno di Nestlé all’interno dell’European Plastic Pact, degli imballi plastic free di Heineken per le lattine, e dei cucchiai di carta introdotti da Ferrero nei Kinder Joy.

Un altro progetto molto interessante si chiama Circular Packaging Vision 2030, ed è stato lanciato UNESDA Soft Drinks Europe, l’unione delle associazioni europee del settore bevande analcoliche, di cui fa parte anche l’italiana Assobibe. L’obiettivo del progetto è di rendere totalmente circolare entro il 2030 il packaging delle bibite nell’Unione Europea, con questa roadmap: entro il 2025 gli imballaggi per le bevande dovranno essere riciclabili al 100%, e le bottiglie in PET dovranno contenere in media una quota minima del 50% di rPET (che è il PET ottenuto al 100% da materiale riciclato o rinnovabile); entro il 2030 tutte le bottiglie per bevande in PET dovranno essere costituite al 100% da rPET.

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.