Beverage

Classifica dei Paesi europei per numero di birrifici

Classifica dei Paesi europei per numero di birrifici Classifica dei Paesi europei per numero di birrifici

Classifica dei Paesi europei per numero di birrifici: l’Italia è al quarto posto, ma è in decima posizione per quantità di birra prodotta.

I dati Unionbirrai segnalano un numero di birrifici attivi nell’intera Unione Europea pari a 8.490 unità. La classifica dei Paesi europei per numero di birrifici vede al primo posto il Regno Unito (2.250 birrifici), al secondo posto la Germania (1.408), al terzo posto la Francia (950) e al quarto posto l’Italia (757).

Il numero di birrifici in Italia è aumentato del 146% negli ultimi sette anni, il settore dà oggi lavoro a circa 10mila addetti, e di recente è stata perfino inaugurata a Milano la prima Università della birra. I birrifici italiani sono tuttavia ad oggi ancora mediamente di dimensioni ridotte: se l’Italia infatti – come si è detto – è al quarto in Europa per numero di birrifici, dal punto di vista della quantità annua di birra prodotta il nostro Paese si colloca soltanto al decimo posto tra gli Stati Ue, con 14,5 milioni di ettolitri, su un totale di 400,2 milioni di ettolitri prodotti in Europa (area che che nel suo complesso si colloca in seconda posizione nel mondo per quantità di birra prodotta, dietro alla Cina, che ha il primato con 497,8 milioni di ettolitri). Per quanto riguarda invece i consumi di birra il quadro è il seguente: in Europa la domanda interna supera i 359 milioni di ettolitri annui, e il Paese leader nei consumi di birra è nettamente la Germania (85,5 milioni di ettolitri), seguita al secondo posto dal Regno Unito (43,7 milioni di ettolitri), al terzo posto dalla Spagna (38,6 milioni di ettolitri), al quarto posto dalla Polonia (37,9 milioni di ettolitri), al quinto posto dalla Francia (21,3 milioni di ettolitri), al sesto posto dall’talia (18,9 milioni di ettolitri), al settimo posto dalla Repubblica Ceca (15,9 milioni di ettolitri) e all’ottavo posto dalla Romania (15,8 milioni di ettolitri).

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.