Eventi

Cantine Aperte 2019. Il 25 e 26 maggio

cantine aperte 2019 cantine aperte 2019

Cantine Aperte 2019: l’appuntamento è nelle giornate del 25 e 26 maggio, con la possibilità di degustare i migliori vini italiani nelle 800 cantine che hanno aderito all’iniziativa.

Cantine Aperte è un format ideato e organizzato dal Movimento turismo del vino, la grande associazione fondata nel 1993, che rappresenta ad oggi oltre mille tra le più prestigiose cantine italiane. Il fomat Cantine Aperte – che arriva con il 2019 alla ventisettesima edizione – prevede una due giorni dedicata al mondo del vino Made in Italy, con eventi in tutta Italia e con la possibilità di visitare – in tutte le regioni italiane – le migliori cantine e aziende vinicole. A Cantine Aperte 2019 hanno aderito complessivamente – dal Nord al Sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia – 800 cantine.

La rassegna rappresenta dunque una grande occasione per tutti gli appassionati di enoturismo, in un contesto come quello italiano che vanta oggi un giro d’affari per il turismo legato al vino pari a circa 2,5 miliardi, con oltre 14 milioni di utenti annui. Ogni regione prevede dei percorsi ad hoc e degli appuntamenti personalizzati, e ognuna delle cantine aderenti ha un proprio programma con eventi e degustazioni, sempre nelle due giornate di Cantine Aperte 2019: sabato 25 e domenica 26 maggio.  Qui su Universofood segnaliamo: l’Umbria, che donerà parte del ricavato alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro; la Lombardia, dove è in programma un percorso di visita delle cantine in Vespa; il Piemonte, dove sono previsti degli itinerari di visita delle cantine muovendosi con la bici elettrica; le Marche, regione che prevede un percorso accompagnato da un supporto digitale, una app “Cantine Marche in Tour”, che è possibile scaricare e attraverso la quale è possibile ottenere dei punti bonus digitali che daranno poi diritto a dei regali e a degli omaggi pensati per l’occasione. Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@movimentoturismovino.it.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.