Eventi

Eventi Mtv 2021. Il calendario dedicato al vino

eventi mtv 2021 vino eventi mtv 2021 vino

Eventi Mtv 2021: il Movimento Turismo del Vino ha presentato il calendario di tutte le iniziative per wine lovers che – Covid permettendo – si svolgeranno nel corso dell’anno.

 

Tra i format di maggior successo creati da Mtv – Movimento Turismo del Vino c’è sicuramente Cantine Aperte, classica due giorni che si tiene ogni anno alla fine di maggio e che consente a tutti gli appassionati, in tutte le regioni, di visitare le più importanti aziende vinicole e cantine, che per l’occasione aprono al pubblico con visite guidate, degustazioni ed eventi. L’ultima edizione di Cantine Aperte che si è svolta in presenza è quella del 2019, perché l’edizione del 2020 – causa Covid – si è svolta soltanto online. Ora, per il 2021, la speranza degli organizzatori è di poter tornare a svolgere in presenza Cantine Aperte, nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 maggio, mantenendo comunque anche alcune degustazioni online il 30 e 31 maggio. 

Inoltre, per quanto riguarda Cantine Aperte, sono in programma: da sabato 28 agosto a domenica 31 ottobre 2021 il format “Cantine Aperte in Vendemmia”, con la possibilità di visitare i vigneti e di partecipare alla raccolta dell’uva e alle prime fasi della lavorazione; da sabato 6 a domenica 14 novembre il format “Cantine Aperte a San Martino”, con la possibilità – nelle cantine di tutta Italia – di degustare i vini dell’ultima vendemmia in abbinamento a prodotti di stagione; per tutto il mese di dicembre “Cantine Aperte a Natale”, con degustazioni e con la possibilità di acquistare regali nelle cantine.

C’è poi il grande evento Calici sotto le stelle, che prevede – nella serate più romantiche dell’estate – degustazioni di vini abbinate ad eventi culturali e all’osservazione delle stelle. Calici sotto le stelle 2021 è in programma – Covid permettendo – dal 31 luglio al 15 agosto, in tutte le regioni italiane. 

Infine, tra gli eventi Mtv 2021, c’è attesa per l’estensione su scala nazionale del format Vigneti Aperti, già sperimentato in Lombardia e in Friuli Venezia Giulia, un format che prevede esperienze formative all’aria aperta presso le aziende vinicole, con la possibilità di seguire – nelle diverse fasi dell’anno, il lavoro nelle vigne e nelle cantine. Vigneti Aperti 2021 è in programma in tutti i weekend, a partire da sabato 20 marzo e fino a novembre.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.