News

Ha aperto a Bologna Fico Eataly World

bologna fico eataly world bologna fico eataly world

Bologna Fico Eataly World: ha aperto mercoledì 15 novembre 2017 la Disneyland del cibo di Oscar Farinetti, il più grande parco agroalimentare del mondo, una sorta di Expo permanente.

Di Fico Eataly World abbiamo già parlato più volte qui su Universofood: nel 2014 (quando l’inaugurazione era prevista per la fine del 2015), e nel 2015 (quando la fine dei lavori era prevista entro la fine del 2016 o al massimo l’inizio del 2017). Questa volta ci siamo davvero: mercoledì 15 novembre 2017 alle ore 16.30, a Bologna in via Paolo Canali 8, ha aperto ufficialmente al pubblico Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo. “Fico” sta per Fabbrica Italiana Contadina, e Eataly World è anche il nome della società che ha in gestione il progetto, che è guidata dall’ad Tiziana Primori ed è stata costituita per l’occasione da Eataly e Coop, chiamati nel 2012 direttamente dal Comune di Bologna – che voleva modernizzare e rilanciare l’area del centro agroalimentare CAAB, l’ex mercato ortofrutticolo – senza bandi né gare, analogamente a quanto avvenuto (tra molte polemiche) anche in occasione di Expo Milano 2015. Il pubblico ci ha messo dunque la sede, mentre i privati (Eataly di Oscar Farinetti e Coop) hanno trovato i soldi.

I numeri di Fico Eataly World sono impressionanti: un’area di 100mila metri quadrati, due ettari di campi e stalle visitabili, più di 200 animali e 2000 cultivar, 40 fabbriche di prodotti food visitabili, 47 tra ristoranti e bar, uno spazio di 9.000 metri quadrati con botteghe e mercati di prodotti alimentari italiani, corsi universitari e convegni, un teatro e un centro congressi in grado di ospitare fino a mille persone, con 30 eventi e 50 corsi previsti ogni giorno, 700 posti di lavoro all’interno del parco (tremila con l’indotto), un fatturato previsto tra tre anni di circa 90 milioni, e 6 milioni di visitatori attesi ogni annoL’ingresso a Fico Eataly World – aperto dalle 10.00 a mezzanotte – è gratuito.

 

 

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.