Eventi

Biofera 2017. La grande fiera del biologico di Canzo

Biofera 2017 Biofera 2017

Biofera 2017: l’appuntamento è da venerdì 8 a domenica 10 settembre per la trentesima edizione della Biofera, la grande fiera del biologico di Canzo (CO).

Qui su Universofood segnaliamo ogni anno la Biofera, e abbiamo già parlato delle edizioni 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016. La Biofera è una grande fiera del biologico che si tiene ogni anno a Canzo (in provincia di Como, nel Triangolo Lariano) presso la Villa Meda (in via Meda 40). Fondata nel 1988 dall’associazione Cumpagnia di Nost, che ancora oggi organizza la manifestazione in forma totalmente indipendente e senza alcuno sponsor pubblico o privato, la Biofera ha anticipato di molti anni il boom del biologico, e si è consolidata tra i maggiori appuntamenti del settore in Italia, con oltre 12.000 visitatori. L’edizione 2017 si tiene nei giorni di venerdì 8 settembre (dalle 14.30 alle 19.00), sabato 9 settembre (dalle 9.00 alle 19.00) e domenica 10 settembre (dalle 9.00 alle 19.00). L’ingresso è gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 12 anni, mentre per gli adulti è al prezzo di un euro il venerdì e tre euro il sabato e la domenica. Per maggiori informazioni scrivere a biofera@alice.it, oppure telefonare al numero 366 4597836.

In Biofera 2017 ci sono circa 100 espositori selezionati in arrivo da tutta Italia, con i migliori piccoli agricoltori biologici e artigiani eco-compatibili. La partecipazione avviene su invito, ma è possibile proporsi (ogni anno arrivano agli organizzatori oltre 300 richieste). Gli organizzatori controllano a campione i prodotti alimentari per verificare che siano effettivamente al 100% biologici, e si riservano di escludere chi non rispetta le regole. Oltre ai prodotti alimentari biologici in degustazione e vendita (verdura, frutta, pane e pasta, carne e salumi, birre artigianali, vini, pesce di lago, dolci, sementi, conserve, …), in Biofera è possibile acquistare oggetti artigianali, libri (nello stand a cura della Libreria Torriani di Canzo), e prodotti per la cura e il benessere della persona. I pranzi e le cene in fiera sono a cura – tra gli altri – di: La Cucina di Gianmaria (alta cucina vegetariana), La Cassoeula del Togn (piatti della tradizione lombarda), Le Cuoche Cuocarine (street food vegetariano e vegano), Azienda agricola Fanelli (porchetta), Alebio (pizze con forno a legna), Bliss Veg Food (bio crepes dolci e salate), Birrificio Artigianale Gedeone (birre), Caffè Malatesta (caffè), Spaziomusa (the). Ricco è anche il programma di eventi, con conferenze, laboratori, animazione per bambini e spazio benessere. Novità del 2017 è poi la “Extrafera, un percorso per le vie di Canzo con spazi dedicati all’artigianato e con mostre, tra le quale segnaliamo quella del fotografo Nicola Vicini presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>