Florence Cocktail Week 2023: è dal 17 al 23 aprile l’appuntamento con la nuova edizione della grande settimana fiorentina dedicata ai cocktail.
Florence Cocktail Week, format ideato e diretto da Paola Mencarelli e organizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, nasce nel 2019 ed è il primo evento italiano sul modello delle grandi cocktail week internazionali, cocktail week che iniziano a diffondersi nelle maggiori città del mondo a partire dal successo della settimana dei cocktail di Londra del 2008. Nel frattempo in Italia sono nate anche Venice Cocktail Week, Cortina Cocktail Week e – in Toscana – Tuscany Cocktail Week (che quest’anno si svolge nelle dieci province toscane tra il 10 e il 16 aprile).
La settimana dei cocktail di Firenze è dunque il primo e il più importante evento italiano di settore, con appuntamento – per la nuova edizione 2023 – da lunedì 17 a domenica 23 aprile. Nell’occasione vengono coinvolti 47 importanti locali di Firenze (cocktail bar e bar d’hotel), che organizzano – lungo tutta la settimana fiorentina dei cocktail – degustazioni guidate, masterclass, night shift ed eventi a tema, con la preparazione di cocktail studiati appositamente per la Florence Cocktail Week 2023, nelle tre categorie “Signature Cocktail” (drink creativi ideati dai bartender per l’occasione), “RiEsco a Bere Italiano” (drink al 100% Made in Italy) e “Eco” (cocktail preparati con prodotti biologici, anche analcolici, e serviti con una presentazione ecosostenibile e plastic free).