Beverage

Migliori vini calabresi 2023. Classifica Gambero Rosso

migliori vini calabresi 2023 migliori vini calabresi 2023

Migliori vini calabresi 2023: sono quattro i grandi vini della Calabria che ottengono il riconoscimento più importante (i Tre Bicchieri) nella nuova edizione della guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso.

 

Qui su Universofood seguiamo ogni anno i giudizi e le classifiche della guida “Vini d’Italia”, firmata Gambero Rosso, classifiche e giudizi relativi alle eccellenze vinicole delle varie regioni italiane. Abbiamo visto un anno fa le classifiche dell’edizione 2022 della guida, mentre per quanto riguarda le anticipazioni sulla nuova edizione 2023 di “Vini d’Italia” abbiamo parlato pochi giorni fa dei migliori vini della Sicilia.

Vediamo ora quali sono i grandi vini calabresi che in “Vini d’Italia 2023” raggiungono il massimo riconoscimento assegnato dal Gambero Rosso alle eccellenze vitivinicole Made in Italy. Si tratta di quattro vini, nel quadro di una regione – la Calabria – che sta crescendo molto dal punto di vista della qualità, come spiegato dal Gambero Rosso nel comunicato stampa emesso in occasione della pubblicazione delle anticipazioni relative alla nuova edizione 2023 della guida: “continua il momento magico di questa regione che per decenni è stata una sorta di Cenerentola in un Meridione in grande crescita. A essere interessato è soprattutto il sud della Calabria, che fino a qualche anno fa era completamente assente dalla scena enologica nazionale e regionale, se non per qualche sporadica presenza legata soprattutto al dolce Greco di Bianco. Da alcuni anni invece registriamo lo sviluppo delle due province più meridionali: Vibo Valentia e Reggio Calabria, e questo non solo in termini di numeri, che comunque restano bassi, ma soprattutto sotto il profilo qualitativo“.

MIGLIORI VINI CALABRESI 2023 – “TRE BICCHIERI” 

‘A Vita – Cirò Rosso Cl. Sup. Ris. ’17

Roberto Ceraudo – Grisara Pecorello ’21

Ippolito 1845 – Pecorello ’21

Librandi – Cirò Rosso Cl. Sup. Duca Sanfelice Ris. ’20

 

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.