News

Bando 2022 per il fotovoltaico in agricoltura. Come funziona

bando 2022 per il fotovoltaico in agricoltura bando 2022 per il fotovoltaico in agricoltura

Bando 2022 per il fotovoltaico in agricoltura: nell’ambito della misura PNRR “Parco Agrisolare” sono stati stanziati 1,5 miliardi di euro per finanziare gli impianti fotovoltaici nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

 

Il bando 2022 per il fotovoltaico in agricoltura, pubblicato dal Mipaaf, prevede finanziamenti per le aziende agricole e agroalimentari che investono per la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e per la costruzione di nuovi tetti isolati, per la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento, e per l’installazione di pannelli solari e di  sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori, con l’obiettivo finale di promuovere l’installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare.

Degli 1,5 miliardi di euro complessivamente stanziati per il bando, 1,2 miliardi sono destinati al settore della produzione agricola primaria, mentre 300 milioni sono indirizzati alle società che operano nell’ambito agroindustriale e della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Per aiutare in modo particolare i territori a vocazione agricola che si trovano in maggiore difficoltà e che necessitano ampiamente di interventi di innovazione tecnologica sul piano dell’ecologia, il bando prevede che almeno il 40% dei finanziamenti sia destinato a progetti realizzati nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Le domande per accedere agli incentivi possono essere inoltrate a partire dalle ore 12 di martedì 27 settembre e fino alle ore 12 di giovedì 27 ottobre 2022. Al link https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18486 è possibile visualizzare i contenuti del bando, i regolamenti per la partecipazione e gli allegati. Per maggiori informazioni scrivere a urp@politicheagricole.it oppure telefonare al numero (+39) 06.46651.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.