Eventi

Pizza Day 2022. Il 17 gennaio

pizza day 2022 pizza day 2022

Pizza Day 2022: è lunedì 17 gennaio 2022 la nuova edizione della Giornata Mondiale della Pizza, che si svolge come da tradizione nel giorno della festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.

 

L’Italia è la patria della pizza, non solo perché l’ha inventata e perché l’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani è riconosciuta e tutelata come Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche perché la tradizionale passione degli italiani per la pizza è più forte di tutte le nuove mode gastronomiche e determina numeri molto importanti per il comparto. Secondo i dati di CNA, infatti, in Italia ci sono oggi circa 128mila attività che producono e vendono pizza (14.700 panetterie, 7.100 gastronomie-pizzerie, 15.400 rosticcerie-pizzerie, 14.500 pizzerie d’asporto, 36.500 bar-pizzerie, 40mila ristoranti-pizzerie), per un totale di oltre due miliardi di pizze sfornate ogni anno e con tante eccellenze in tutte le regioni italiane (abbiamo visto di recente, qui su Universofood, le nuove classifiche 2022 sulle migliori pizzerie italiane Gambero Rosso, sulle migliori pizzerie italiane 50 Top e sulle migliori pizzerie al trancio 50 Top Italy). Negli ultimi anni, peraltro, la tradizione della pizza di qualità si sta radicando in tutto il mondo, e a questo proposito abbiamo visto di recente le nuove classifiche 50 Top 2022 relative alle migliori pizzerie d’Europa e alle migliori pizzerie degli Stati Uniti.

In occasione del Pizza Day 2022, lunedì 17 gennaio, sono migliaia le pizzerie che organizzano promozioni ed eventi a tema (da Teo al Testaccio a Roma, per esempio, è in regalo un trancio di pizza dolce con la Nutella), e sono molti anche gli eventi online, per esempio quelli organizzati in streaming per l’occasione da  AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.