Campari: la grande multinazionale italiana leader nel settore delle bevande alcoliche ha confermato lo spostamento della sede legale in Olanda.
Il Gruppo Campari ha oltre 4mila dipendenti e ha la proprietà di oltre 50 importanti brand (tra cui Campari, Aperol, Appleton Estate, SKYY Vodka, Wild Turkey, Grand Marnier, Cynar, Averna, Braulio, Glen Grant, Forty Creek, Carolans Irish Cream, Frangelico, Cinzano, Mondoro, Riccadonna, Crodino, …). Il fatturato 2019 del Gruppo ha segnato un aumento in valore del 5,9% rispetto al fatturato 2018, raggiungendo quota 1,842 miliardi di euro, e un utile di 308 milioni.
Fondata nel 1860 a Milano e controllata dalla famiglia Garavoglia, Campari ha storicamente la propria sede centrale a Sesto San Giovanni, dove è presente anche la Galleria. Ora, tuttavia, è arrivata da parte del Gruppo la decisione di spostare la sede legale in Olanda, ad Amsterdam, scelta che in ogni caso manterrà invariata la situazione dal punto di vista degli stabilimenti produttivi italiani e non avrà nessun impatto sul piano delle attività operative e gestionali. La decisione è stata approvata il 27 marzo dall’assemblea degli azionisti, e trasformerà la società capogruppo in una Naamloze Vennootschap (N.V.), regolata dal diritto olandese.
Pingback: Campari acquisisce il 49% di Tannico - Universofood
Pingback: Campari Group. I dati 2021 su vendite e utili - Universofood
Pingback: Campari Group. I dati 2023 su vendite e utili - Universofood