Food

Cantucci Toscani Igp. I dati 2021 su produzione e vendite

cantucci toscani igp dati 2021 cantucci toscani igp dati 2021

Cantucci Toscani Igp: nell’ultimo anno è aumentata la produzione dei celebri biscotti alle mandorle toscani, confermando un trend in crescita che è stato costante negli ultimi cinque anni.

 

Già presenti alla Corte dei Medici nel ‘500, i Cantucci Toscani (o Cantuccini Toscani) sono un prodotto dolciario storico, riconosciuto e tutelato dall’Unione Europea – a partire dal 2016 – come prodotto Igp (Indicazione geografica protetta), e rappresentato dall’associazione dei produttori Assocantuccini.

Si tratta di un dolce molto apprezzato ma di nicchia, con un valore complessivo alla produzione di 23,9 milioni di euro, e un valore al consumo di 48 milioni. Il valore alla produzione, però, è aumentato dell’88% negli ultimi cinque anni, e i dati di Assocantuccini, diffusi a giugno 2021 e relativi all’anno 2020 ,segnalano delle performance molto interessanti. Nel 2020 la produzione di cantucci Toscani Igp, rispetto al 2019, è aumentata del 15,4%, nonostante le difficoltà del canale Horeca (bar, ristoranti, hotel, catering) legate al Covid, e quindi con ottimi risultati nella God e nell’export, e con le vendite online che sono cresciute del 300% in un anno. D’altronde, tra il 2016 e il 2020, la produzione di Cantucci Toscani Igp è cresciuta del 589%, passando da 385mila a 2,65 milioni di kg. Per quanto riguarda l’importanza percentuale dei diversi mercati: il 22% delle vendite avviene in Toscana, il 41% nelle altre regioni italiane, e il 37% al di fuori dei confini italiani (principalmente in ambito Ue, ma anche in Russia, in Giappone e negli Stati Uniti).

 

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.