News

Mortadella Bologna Igp. I dati 2021 su produzione e vendite

mortadella bologna igp dati 2021 mortadella bologna igp dati 2021

Mortadella Bologna Igp: nonostante il Covid, e quindi la contrazione delle vendite sul fronte dell’export e nel mondo Horeca, l’ultimo anno ha segnato comunque una crescita della produzione e delle vendite.

 

Buone notizie per uno dei salumi italiani più apprezzati e conosciuti, un classico del food Made in Italy – la Mortadella Bologna Igp, che secondo i dati pubblicati dal Consorzio ad aprile 2021 (dati relativi all’anno 2020) riesce a registrare numeri postivi, e anzi in crescita, nonostante tutte le difficoltà legate alla pandemia, ovvero le difficoltà nelle esportazioni e la continua chiusura di bar e ristoranti per le normative anti-Covid. Nel 2020 la produzione di Mortadella Bologna Igp ha superato i 37,6 milioni di kg, con una crescita dell’1,1% rispetto al 2019, mentre le vendite hanno raggiunto quota 32 milioni di kg, con un incremento dell’1% sul 2019.

Le vendite al dettaglio in ambito Gdo e nei negozi, sul mercato interno italiano, hanno dunque più che compensato il calo delle vendite attraverso bar e ristoranti e sui mercati esteri, con un +6,1% nelle vendite di Mortadella Bologna Igp nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata, e addirittura un +18% nei negozi tradizionali.

Corradino Marconi, Presidente del Consorzio di tutela della Mortadella Bologna Igp, ha commentato i dati in questi termini:è motivo di grande soddisfazione per il Consorzio registrare un incremento delle vendite di Mortadella Bologna IGP in un anno così particolare come il 2020. Crediamo che il maggior tempo passato a casa, dovuto al lockdown e allo smartworking, abbia fatto crescere nel consumatore la voglia di vivere al meglio il tempo da condividere con la propria famiglia, portandolo così ad orientare le scelte di consumo verso prodotti di qualità, tutelati e garantiti come la Mortadella Bologna IGP. E a tal proposito, riteniamo che l’impegno costante del Consorzio, con le sue attività di promozione in Italia, abbia contributo a tale crescita, diffondendo il valore dell’eccellenza della Mortadella Bologna nel consumatore italiano“.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.