Beverage

Consumi di vino in Italia 2019. I dati

consumi di vino in italia 2019 consumi di vino in italia 2019

Consumi di vino in Italia 2019: le vendite di vini sul mercato interno italiano sono in crescita, e il comparto enologico pesa oggi per il 17% sul fatturato totale nel settore delle bevande.

 

I dati pubblicati da Supermercato24 a novembre 2019, e relativi ai consumi annui di vino in Italia, fotografano una situazione sicuramente positiva. I vini rappresentano, nel 2019, il 17% delle vendite complessive di bevande nel nostro Paese, per un totale di circa 850mila litri di vino venduti nell’anno, cifra che segna un incremento del 25% rispetto al 2018. Dal punto di vista delle regioni di provenienza dei vini venduti in Italia nel 2019, al primo posto troviamo il Veneto, al secondo posto la Lombardia (Franciacorta), al terzo posto la Toscana e al quarto posto il Lazio. Per quanto riguarda i vini più venduti (oltre agli immancabili vini da tavola a basso prezzo) troviamo: tra i bianchi – nell’ordine – Pinot, Chandonnay e Vermentino sardo; tra i rossi  il Chianti, seguito dallo Syrah laziale e dal Barbera d’Alba.

Tra le città, quella nella quale si è speso di più nel 2019 per acquistare vino è Milano (2,5% della spesa totale nazionale), seguita da Roma (2%) e da Torino (1,8%). Guardando invece alle province a minore densità di popolazione, i numeri più significativi – dal punto di vista del consumo di vini – si registrano a Vicenza (3,22%), a Varese (3,18%) e a Como (2,7%).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.