Consumi di vino in Italia 2019: le vendite di vini sul mercato interno italiano sono in crescita, e il comparto enologico pesa oggi per il 17% sul fatturato totale nel settore delle bevande.
I dati pubblicati da Supermercato24 a novembre 2019, e relativi ai consumi annui di vino in Italia, fotografano una situazione sicuramente positiva. I vini rappresentano, nel 2019, il 17% delle vendite complessive di bevande nel nostro Paese, per un totale di circa 850mila litri di vino venduti nell’anno, cifra che segna un incremento del 25% rispetto al 2018. Dal punto di vista delle regioni di provenienza dei vini venduti in Italia nel 2019, al primo posto troviamo il Veneto, al secondo posto la Lombardia (Franciacorta), al terzo posto la Toscana e al quarto posto il Lazio. Per quanto riguarda i vini più venduti (oltre agli immancabili vini da tavola a basso prezzo) troviamo: tra i bianchi – nell’ordine – Pinot, Chandonnay e Vermentino sardo; tra i rossi il Chianti, seguito dallo Syrah laziale e dal Barbera d’Alba.
Tra le città, quella nella quale si è speso di più nel 2019 per acquistare vino è Milano (2,5% della spesa totale nazionale), seguita da Roma (2%) e da Torino (1,8%). Guardando invece alle province a minore densità di popolazione, i numeri più significativi – dal punto di vista del consumo di vini – si registrano a Vicenza (3,22%), a Varese (3,18%) e a Como (2,7%).