Beverage

Donne italiane e birra. I dati 2019

donne italiane e birra dati 2019 donne italiane e birra dati 2019

Donne italiane e birra: il 70% delle donne, in Italia, beve regolarmente birra, e più del 40% ha aumentato il consumo negli ultimi cinque anni.

 

I dati più recenti (AssobirraAstraRicerche – Studio “Gli italiani e la birra” – Donne italiane e birra) sono stati diffusi a gennaio 2019 e segnalano una crescita del consumo di birra da parte femminile nel nostro Paese. La maggior parte delle donne italiane (il 70%) beve birra regolarmente, il 30% delle donne beve birre almeno due volte alla settimana, e negli ultimi cinque anni più di quattro donne su dieci in Italia (il 42%) ha aumentato il consumo di birra. L’atteggiamento di fondo e le scelte sono però molto diversi rispetto a quelli maschili: l’80% delle donne, infatti, sceglie di preferenza birre poco alcoliche, e per il 55% delle donne la birra deve avere un “sapore leggero”.

L’interesse da parte femminile per questa bevanda è in crescita (il 51% vorrebbe saperne di più, il 30% vorrebbe acquisire una conoscenza “da esperta”), e la birra attira le donne italiane soprattutto per il gusto (58%), le possibilità di abbinamento con i cibi (48%), e il ruolo nel favorire unione e condivisione con gli altri (37%). Dove cercano le donne informazioni e ispirazione per scegliere le birre? Per il 47% un ruolo fondamentale è rappresentato dai consigli degli amici, ma sono molto importanti anche i consigli di baristi e camerieri (37%), le spiegazioni nei menù e nelle carte delle birre (35%), le recensioni e segnalazioni su siti e blog (30%), i consigli dati nelle trasmissioni televisive e radio (25%), i social network (19%), i giornali e le riviste cartacee (18%). Per le donne italiane, inoltre, è importante il fattore novità: interessa maggiormente una birra se è un prodotto nuovo sul mercato (61%), o se comunque è una novità per la persona, che non l’ha ancora provata (44%). Ed è considerato rilevante anche il tema dell’abbinamento tra birra e cibi: il 37% delle donne vorrebbe saperne di più e per il 42% delle donne i locali dovrebbe prestare maggiore attenzione nel pensare e nel suggerire alle clienti abbinamenti tra birre e piatti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.