Eventi

Sagra dell’anguilla 2018. A Comacchio dal 28 settembre al 14 ottobre

sagra dell'anguilla 2018 comacchio sagra dell'anguilla 2018 comacchio

Sagra dell’anguilla 2018: l’appuntamento è a Comacchio dal 28 settembre al 14 ottobre per la ventesima edizione della storica rassegna gastronomica.

L’anguilla – ai ferri, marinata, fritta, in brodetto o nei risotti – è una grande prelibatezza alla quale viene dedicata ogni anno un’importante fiera a Comacchio, il centro più importante di un’area (Delta del Po e Valli di Comacchio) che rappresenta il maggiore territorio italiano (e tra i maggiori nel mondo) per la pesca, la lavorazione e la vendita delle anguille. Pesce oggi costoso perché sempre più raro (la popolazione dell’anguilla europea è diminuita del 99% dal 1978 a oggi, a causa dell’inquinamento da agenti chimici, della diffusione di pesci siluri e nutrie, e dell’inquinamento da cocaina), l’anguilla trova nell’area di Comacchio e del Delta del Po una delle poche zone nelle quali può essere ancora oggi gustata a prezzi popolari, nelle trattorie e nei ristoranti oppure in un’occasione speciale: la sagra dell’anguilla, storico appuntamento di cui abbiamo già parlato un anno fa qui su Universofood in occasione dell’edizione 2017.

Ventesima edizione della fiera, la sagra dell’anguilla 2018 si svolge a Comacchio dal 28 settembre al 14 ottobre (per maggiori informazioni: mail info@sagradellanguilla.it – cell. 346 0921618). Centro della sagra è il grande stand gastronomico, con oltre 700 posti lungo l’argine Fattibello, con un servizio self service aperto nelle giornate di sabato e domenica dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 22, e con una vera e propria locanda con servizio al tavolo (novità dell’edizione 2018), che è aperta – oltre che il sabato e la domenica – anche il venerdì dalle 18 alle 22. Il servizio self service e la locanda propongono un menù a base di anguilla (marinata, alla griglia, in terrina con polenta, nel brodetto, fritta, alla brace, nel risotto, ecc.), con un ricco assortimento anche di altri altri pesci, molluschi e crostacei del territorio (alici, sgombri, seppie, calamari, gamberi, rombi, sogliole, capesante, canocchie, mazzancolle, polpi, ecc.).

La sagra dell’anguilla 2018 prevede inoltre un ricco programma di eventi, con ospiti speciali (tra cui: Stefano Callegaro, vincitore della quarta edizione di Masterchef Italia, sabato 29 settembre alle ore 15; Chef Rubio e il cuoco giapponese Jin Ogata sabato 13 ottobre alle ore 15), e con escursioni guidate – in barca, in canoa, a piedi e in bicicletta – alla scoperta degli habitat naturali dell’anguilla e per conoscere gli splendidi paesaggi del Delta del Po e della Valli di Comacchio.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.