Eventi

Sagra dell’anguilla 2017. A Comacchio dal 29 settembre al 15 ottobre

sagra anguilla 2017 comacchio sagra anguilla 2017 comacchio

L’appuntamento con l’edizione 2017 della Sagra dell’anguilla è a Comacchio dal 29 settembre al 15 ottobre, con degustazioni e un ricco programma di eventi.

Le Valli di Comacchio e il Delta del Po costituiscono la più importante area in Italia e tra le più importanti nel mondo per la pesca, lavorazione e vendita dell’anguilla. A questo straordinario pesce viene dedicata ogni anno la Sagra di Comacchio, arrivata alla diciannovesima edizione. L’appuntamento è da venerdì 29 settembre a domenica 15 ottobre. Per maggiori informazioni scrivere a info@sagradellanguilla.it, oppure telefonare al numero 345 5684017.

La Sagra dell’anguilla di Comacchio è organizzata da U.S.D. Volania, Delta Input S.a.s., Comune di Comacchio, Regione Emilia Romagna, Parco del Delta del Po, Camera di Commercio di Ferrara. Nel grande stand allestito a Comacchio lungo l’argine Fattibello è possibile assaggiare l’anguilla in tutte le sue grandi ricette tradizionali: marinata, in agrodolce, ai ferri, nel brodetto, fritta, con il risotto. Oltre all’anguilla, i menù della sagra prevedono pesci, molluschi e crostacei del territorio: alici, sgombri, gamberi, seppie, cozze, calamari, totani, coda di rospo, schille (piccoli gamberetti lagunari) e bagigini (piccolissime alici che vengono pescate esclusivamente nella Valli di Comacchio).

Ricco è anche il programma di eventi, alla scoperta dell’habitat naturale dell’anguilla. Tra i tanti appuntamenti in programma tra il 29 settembre e il 15 ottobre segnaliamo in particolare: “Nel regno dell’anguilla” (ogni sabato e domenica, il mattino e il pomeriggio, escursioni in barca nelle Valli di Comacchio); “Pedalata gourmet dell’anguilla” (ogni sabato e domenica, il mattino, escursione di 18 km in bicicletta lungo le Valli e Salina di Comacchio, con pranzo finale); “Urban Walking sulle tracce dell’anguilla” (sabato 30 settembre, il pomeriggio, passeggiata per il centro storico alla scoperta delle bellezze artistiche e delle suggestioni di Comacchio); “Gara dei vulicepi” (ogni domenica, il pomeriggio, gara delle tradizionali imbarcazioni nei canali); “Magnalonga dell’anguilla” (escursione di 30 km in bicicletta con soste gastronomiche a base di cozze e anguilla).

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.