Beverage

Caffè in Italia. Classifica delle aziende per fatturato

caffè italia aziende fatturato caffè italia aziende fatturato

In Italia ci sono più di 800 imprese che producono o lavorano il caffè. Quali sono le aziende leader di mercato per fatturato?

E’ stato pubblicato da Beverfood il 15 febbraio 2018 l’Annuario Coffitalia 2018. In base ai dati diffusi da Beverfood possiamo elaborare questa classifica delle aziende leader di settore per fatturato:

 

1. LAVAZZA

Il Gruppo Lavazza – storica azienda di Torino fondata nel 1895 – è nettamente leader di mercato, con un fatturato 2016 di 1,9 miliardi di euro, di cui più del 60% realizzato all’estero. I dipendenti sono circa 3mila, le vendite avvengono in oltre 90 Paesi in tutto il mondo, e il Gruppo Lavazza ha anche la proprietà dei marchi Carte Noire (Francia), ESP (Francia), Merrild (Danimarca), Kicking Horse Coffee (Canada) e Nims (Italia).

 

2. MASSIMO ZANETTI BEVERAGE GROUP

Massimo Zanetti Beverage Group, società fondata a Bologna nel 1973 e oggi quotata in Borsa, ha chiuso il 2016 con un fatturato di 956 milioni di euro. Ha la proprietà di diversi marchi del settore, tra cui il celebre Segafredo Zanetti.

 

3. NESTLE’ ITALIA (Nescafè e Nespresso Italia)

Il colosso svizzero ha in Italia due controllate che operano nel settore del caffè: Nespresso Italia e Nescafè. Nespresso Italia è leader nei comparti capsule e macchine per il caffè, con un fatturato di 270 milioni di euro. Nescafè è un marchio che fa capo a Nestlè Italia, società che fattura 1,3 miliardi di euro, di cui il 30% nel segmento Nescafè e altre bevande calde.

 

4. ILLY

Storica azienda di Trieste fondata nel 1933, Illycaffè Spa è la marca leader nel segmento del caffè di alta qualità, con oltre 1.200 dipendenti e un fatturato 2016 di 460 milioni di euro, di cui il 60% all’estero.

 

5. KIMBO

Azienda di Napoli fondata nel 1963, Kimbo ha oggi 200 dipendenti e ha raggiunto nel 2016 un fatturato di 175 milioni di euro.

 

6. JACOBS DOUWE EGBERTS ITALIA (SplendidHag, L’Or)

Filiale italiana della multinazionale Jacobs Douwe Egberts (JDE), opera con i marchi Splendid, Caffè Hag (leader nel segmento del decaffeinato) e L’Or (caffè in capsule).

 

7. CAFFITALY

E’ tra i leader nel mercato del caffè porzionato, vende oggi in oltre 70 Paesi nel mondo, ha 350 dipendenti, opera sia con il proprio marchio sia producendo per conto terzi, e nel 2016 ha raggiunto i 138 milioni di euro di fatturato.

 

8. VERGNANO

Storica azienda italiana fondata a Chieri (Torino) nel 1882, ha raggiunto nel 2016 un fatturato di 80 milioni di euro, di cui il 20% all’estero.

 

9. PELLINI

Società di Verona che opera nella fascia alta del mercato, vende oggi in oltre trenta Paesi per un fatturato complessivo di 75 milioni di euro.

 

10. GIMOKA

Azienda valtellinese che è oggi uno dei più importanti torrefattori in Italia. Nel 2016 ha fatturato 74 milioni di euro.

 

11. L’AROMATIKA – CAFFÈ BORBONE

Società napoletana controllata dall’imprenditore Massimo Renda, nel 2016 ha fatturato 72 milioni di euro.

 

12. JULIUS MEINL ITALIA

Società che fa capo all’omonimo gruppo austriaco, nel 2016 ha fatturato 69 milioni di euro. Ha lo stabilimento di produzione a Vicenza.

 

 

 

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.