Food

Ricerca Nielsen: i 5 profili di acquisto degli italiani

ricerca nielsen profili acquisto italiani ricerca nielsen profili acquisto italiani

Una ricerca Nielsen individua i “5 nuovi profili di acquisto degli italiani: Traditional, Silver, Mainstream, Low Price e Golden.

La ricerca, pubblicata da Nielsen il 14 febbraio 2018, individua le nuove dinamiche dei trend di largo consumo in ambito Gdo definendo 5 cluster, “5 nuovi profili di acquisto delle famiglie italiane”. Lo studio – basato su un Panel consumatori costituito da 9mila famiglie rappresentative della popolazione italiana – è sicuramente uno spunto interessante per le aziende del food & beverage, e secondo l’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia può aiutare “manufacturer e retailer ad affrontare i cambiamenti che stanno avvenendo nella società italiana, mantenendo uno standard di competitività adeguato“. “I nuovi stili d’acquisto definiti da Nielsen” – secondo Giovanni Fantasia – “ci pongono all’avanguardia nell’interpretazione delle tendenze socio-economiche. Sono convinto che da questa indagine rivoluzionaria nasceranno nuove strategie di crescita e nuovi approcci alle sfide del mercato“.

 

I 5 PROFILI DI ACQUISTO DELLE FAMIGLIE ITALIANE – RICERCA NIELSEN 2018

 

1. TRADITIONAL

Sono circa 4 milioni di famiglie, famiglie mature, di età avanzata, con reddito basso o medio. Concentrano i propri acquisti alimentari sul freschissimo e sugli ingredienti base.

 

2. SILVER

Sono circa 5,9 milioni di famiglie, hanno un reddito alto e sono dislocate in netta prevalenza nel Nord Italia. Hanno una buona capacità di spesa e scelgono prodotti alimentari di qualità.

 

3. MAINSTREAM

Sono 6,3 milioni di famiglie, hanno figli giovani, reddito tendenzialmente basso, capacità di spesa limitata ma necessità e voglia di spendere, e una predilezione per prodotti alimentari più accattivanti, più “indulgenti” e golosi.

 

4. LOW PRICE

Sono 4,3 milioni di famiglie. Hanno redditi molto bassi, attraversano difficoltà economiche e scelgono i prodotti alimentari utilizzando come criterio prioritario quello del risparmio.

 

5. GOLDEN

Sono 4,3 milioni di famiglie. Non hanno figli e sono in età centrale (non sono né vecchi né giovani). Hanno un reddito nella media, e scelgono prodotti di qualità con una predilezione per alimenti salutistici, ecosostenibili o esotici (prodotti per intolleranti, cibi biologici, prodotti con certificazioni di sostenibilità, sushi e sashimi).

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.