News

Biologico. Vendite in crescita del 21% nel 2016

Prosegue la crescita del biologico in Italia: nel primo semestre 2016 sono aumentate del 21% in valore le vendite di prodotti Bio.

Qui su Universofood seguiamo da anni la crescita inarrestabile del mercato del biologico in Italia, e il crescente successo delle fiere di settore. Secondo i dati diffusi dalla Coldiretti, nel primo semestre del 2016 il trend positivo prosegue: gli acquisti di prodotti biologici in Italia crescono del 21%, per un valore al consumo su base annuale stimato in circa 2,5 miliardi di euro.

Oggi l’Italia (dati Coldiretti) è il Paese leader in Europa per numero di operatori che lavorano nel settore Bio: 60.000 persone, con una crescita dell’8% nel 2015, anno che vede percentuali analoghe di crescita per la superficie agricola coltivata con metodo biologico (+8%), oggi in Italia pari a 1,5 milioni di ettari (il 12% della Sau – Superficie agricola utilizzata nazionale). Nel 2015 crescono anche – e con percentuali più alte – gli allevamenti biologici, con un +20% di bovini, +18% per il pollame, +9% per le capre. Facendo un confronto con cinque anni fa (confronto 2010-2015), secondo i dati diffusi dalla Coldiretti si osserva in Italia una crescita praticamente di tutti i comparti del settore Bio, con un +69% per le attività di ristorazione che utilizzano prodotti biologici, +15% per i negozi specializzati in alimenti biologici, +14% per le aziende agricole, +13% per gli agriturismi aperti da coltivatori Bio, +12% per le mense scolastiche che utilizzano prodotti biologici. Oggi (dati Coldiretti diffusi a settembre 2016) ci sono in Italia – nella filiera del biologico – un totale di 8.884 attività, con 2.878 aziende con vendita diretta, 1.527 agriturismi, 1.395 negozi, 877 gruppi d’acquisto, 861 ristoranti, 221 mercatini e 286 siti di e-commerce. Particolarmente interessanti sono proprio i dati che riguardano le vendite online: negli ultimi cinque anni (elaborazioni Coldiretti su dati Biobank) l’e-commerce di prodotti biologici in Italia è cresciuto in valore del 71%.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.