Birrifici in Italia: quanti sono? Quanta birra producono? Vediamo tutti i dati aggiornati pubblicati nel nuovo Rapporto di Unionbirrai.
Il nuovo Rapporto di Unionbirrai “Birra artigianale, filiera e mercati” – report relativo all’anno 2022 e presentato ufficialmente il 27 giugno 2023 – fotografa una situazione molto positiva per il comparto dei birrifici in Italia, un comparto che è cresciuto molto negli ultimi anni non solo sul piano qualitativo ma anche dal punto di vista dei numeri. Al 31 dicembre 2022 risultano infatti operativi in Italia 1326 birrifici artigianali (dato cresciuto del 104% negli ultimi sette anni, ovvero in confronto al 2015), per una produzione complessiva di birra pari a circa 17,6 milioni di ettolitri.
Ad oggi il comparto dei birrifici in Italia impiega complessivamente 9.612 persone, un numero più alto del 22% rispetto a sette anni fa. E molto interessante è anche il dato relativo ai birrifici agricoli, ovvero alle aziende agricole che producono birra, che ad oggi in Italia sono 290 (mentre nel 2015 erano soltanto 80) e che danno lavoro a oltre mille persone.
L’Italia in questo momento si colloca al sesto posto in Europa dal punto di vista del numero di birrifici artigianali, dietro soltanto alla Francia, al Regno Unito, alla Germania, alla Svizzera e all’Olanda.