Food

Concorso Turismo dell’Olio. I premi 2022

concorso turismo dell'olio 2022 concorso turismo dell'olio 2022

Concorso Turismo dell’Olio: sono stati assegnati i premi per la nuova edizione del concorso che promuove le migliori realtà dell’oleoturismo in Italia.

 

Seguiamo sempre qui su Universofood i responsi delle guide e dei concorsi riguardanti i migliori oli extravergine Made in Italy, e abbiamo visto di recente le classifiche della guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso, del concorso nazionale Ercole Olivario, della guida Flos Olei e di Sol d’Oro 2022. Un nuovo concorso molto interessante è il Concorso Nazionale Turismo dell’Olio, che nasce con l’obiettivo di promuovere e di valorizzare le migliori esperienze legate al turismo dell’olio (oleoturismo) in Italia, e che è organizzato dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con Unaprol e con il patrocinio del Mipaaf e del Ministero della Transizione Ecologica.

CONCORSO TURISMO DELL’OLIO – PREMI 2022

Frantoi/Aziende olivicole: Azienda Agricola Passo della Palomba di Todi (PG), per l’esperienza “Slow Food Fundamental Knowledge of Extra Virgin Olive Oil”

Oleoteche: Frantoio Pruneti di San Polo in Chianti (FI), per il progetto “Extra Gallery Cocktail Experience”

Musei dell’Olio: Moom Museo dell’Olio di Oliva di Matera, per l’esperienza “L’Olio nei Sassi di Matera: tecnologie, qualità e vita quotidiana in un frantoio ipogeo”

Ristoranti / Osterie: Ristorante Al 588 di Bagno a Ripoli (FI), per l’esperienza “Al 588 Il Ristorante dell’Olio”, e Ristorante Il Frantoio di Assisi (PG) per l’esperienza “L’olio e le sue consistenze”

Agriturismi / Dimore Storiche / B&B / Hotel: Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (BO), per il progetto “Olivum Experience”

Tour operator / Agenzie di viaggio: Associazione Strada dell’olio Dop Umbria di Trevi (PG), per l’esperienza “Frantoi Aperti in Umbria“, e Soc. Coop. Serapia di Ostuni (BR) per il “Ciclotrekking tra i verdi patriarchi di Puglia”

Premio Speciale 2022: OilBar Caffè del Mercato di Livorno (LI), per l’esperienza “Street Olive Oil School & Frantoiani Coraggiosi”

Premio Speciale 2022: Sa Mola di Escolca (SU), per l’esperienza “Sa Mola Glamping Experience”

Premio Speciale 2022: Agriturismo Essentia Dimora Rurale di Larino (CB), per l’esperienza “Tour dell’olio: tra e-bike, assaggi e racconti”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.