News

Nasce Airs – Associazione Italiana Ristoratori di Strada

Nasce Airs Associazione Italiana Ristoratori di Strada Nasce Airs Associazione Italiana Ristoratori di Strada

Nasce Airs, l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada, presentata ufficialmente a Roma martedì 1 febbraio 2022.

 

Quella del cibo di strada è una tradizione storica in Italia, che nella seconda metà del Novecento ha perso la sua centralità con il ridimensionamento della vita sociale in piazze e strade e con lo spostamento di molti gastronomi e venditori di strada nei negozi, ma che negli ultimi anni sta tornando a crescere con il fenomeno dello street food e con la nuova – capillare – diffusione, in tutta Italia, di chioschi, food truck, piadinerie, friggitorie, focaccerie, pizzerie, hamburgerie e gastronomie di strada.

A questa realtà sempre più interessante il Gambero Rosso dedica ogni anno la guida Street Food, e oggi – per rappresentare e valorizzare le imprese del settore – nasce anche un’associazione dedicata: Airs – Associazione Italiana Ristoratori di Strada. La neonata associazione, presentata ufficialmente martedì 1 febbraio 2022 a Roma, parte con 253 imprese iscritte, e con grandi potenzialità, perché ad oggi – in Italia – gli esercenti di settore sono oltre 25mila.

Perché nasce Airs? Alfredo Orofino, presidente di Airs – Associazione Italiana Ristoratori di Strada, ha spiegato il progetto in questi termini:l’idea dell’associazione nasce dal fatto che in questi ultimi due lunghi anni non siamo stati difesi o tutelati a sufficienza dallo Stato, che ci ha accomunati agli ambulanti pur avendo delle esigenze così distanti dalle loro. Vogliamo far capire alle amministrazioni e alle istituzioni che non siamo concorrenti privilegiati dei ristoratori, ma professionisti che al pari di questi ultimi hanno un’attività, dei dipendenti e contribuiscono come tutti al benessere del Paese. La costituzione di un’associazione che tuteli gli operatori di Street Food è stata un’esigenza scaturita da una volontà condivisa da tantissimi operatori del settore. Dobbiamo ora iniziare a muovere i nostri primi passi, accrescere la nostra credibilità e presentarci a chi non ci conosce, nella consapevolezza che l’unione fa la forza“.

 

 

 

One comment

  1. 1

    Buongiorno sono agente Soloil italia srl azienda specializzata in rifiuti pericolosi, volevamo proporre a tutti i vostri associati un servizio di recupero olio esausto vegetale e grasso animali, dietro pagamento ad ogni ritiro.
    In base al quantitativo ritirato potremmo formulare la nostra migy offerta.
    Attendo riscontro.
    Ringrazio

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.