Migliori formaggi del mondo 2021: vediamo quali sono le eccellenze casearie premiate nella nuova edizione del grande concorso internazionale World Cheese Awards.
World Cheese Awards è il grande evento mondiale dedicato ai formaggi, che ogni anno premia le migliori produzioni a livello internazionale. Nella finale della nuova edizione del concorso, che si è svolta nel novembre del 2021 a Oviedo, in Spagna, sono stati proclamati i vincitori, selezionati tra i circa 4mila formaggi partecipanti, provenienti da oltre 40 nazioni.
Ai World Cheese Awards 2021 sono 1794 i formaggi premiati (qui il medagliere completo, con tutte le medaglie assegnate: https://worldcheeseawards.com/wca-results), e per l’Italia i formaggi premiati sono 323, con ben 126 medaglie vinte dai produttori di Parmigiano Reggiano, che è il formaggio più premiato nel mondo.
Per i lettori di Universofood segnaliamo qui la TOP 16 dei migliori formaggi del mondo 2021, i grandi formaggi che occupano le posizioni più alte e ottengono i punteggi più elevati nell’ambito della nuova edizione dei World Cheese Awards. Al primo posto, premiato come miglior formaggio del mondo, troviamo il formaggio di capra spagnolo Olavidia, prodotto dall’azienda andalusa Quesos y Besos. Per quanto riguarda l’Italia, nella TOP 16 mondiale troviamo due formaggi, il Gorgonzola dolce dop del Caseificio Brusati al nono posto, e il Parmigiano Reggiano 30-39 mesi del Caseificio Rosola in dodicesima posizione.
MIGLIORI FORMAGGI DEL MONDO 2021 – WORLD CHEESE AWARDS
1. Olavidia, Quesos y Besos (Spagna)
2. Epoisses Berthaut Perrière, Savencia Fromage & Dairy (Francia)
3. Eminence Grise, Van der Heiden Kaas BV (Paesi Bassi)
4. Baracska, Csiz Sajtmuhely Kft (Ungheria)
5. Twentse Bunkerkaas Geit, Royal FrieslandCampina (Paesi Bassi)
6. Camembeso, Quesos y Besos (Spagna)
7. Gorwydd Caerphilly, Trethowan’s Dairy (Inghilterra)
8. Montana Intenso, Maaz Cheese (Paesi Bassi)
9. Gorgonzola dolce dop, Caseificio Brusati (Italia)
10. Vorarlberger Bergkäse über 10 Monate, Dorfsennerei Schlins-Röns und Umgebung (Austria)
11. Almnäs Tegel, Almnäs Bruk (Svezia)
12. Parmigiano Reggiano 30-39 mesi, Caseificio Rosola (Italia)
13. Tomme de chèvre Cave Rousseau, Prolactine France (Francia)
14. Parrano Robusto, Royal FrieslandCampina (Paesi Bassi)
15. Pitchfork Vintage Cheddar, Trethowan’s Dairy (Inghilterra)
16. Huisi, Cheese Professional Association (Giappone)