Food

Now ERP per il food & beverage. Soluzioni software per le aziende di produzione e trasformazione alimentare

now erp per il food & beverage now erp per il food & beverage

Now ERP per il food & beverage: oggi la proposta Datasys si amplia con il lancio sul mercato della soluzione Now ERP per il food & beverage, che si rivolge ad aziende del settore agroalimentare di medie e grandi dimensioni.

 

Nato grazie alla partnership tra Datasys Network e Datatex, Now ERP per il food & beverage ha richiesto diversi anni di lavoro nei laboratori Datatex e Datasys di Milano e rappresenta sicuramente una grande novità nel settore agroalimentare, con l’ambizione di diventare in pochi anni la soluzione verticale di riferimento per questo mercato.

Now ERP può vantare diversi primati: è tra i primi gestionali creati in Italia come numero di installazioni all’estero, è installato in 45 nazioni, è stato tradotto in 22 lingue, è stato implementato tramite tecnologia web based ed è già pronto per essere utilizzato sia in modalità cloud sia on-premise.
All’aspetto tecnologico della soluzione si aggiunge la consolidata conoscenza che i consulenti di Datasys Network possono annoverare nel settore food & beverage, conseguita e mantenuta grazie alle decine di importanti installazioni in Italia, realizzate con le precedenti soluzioni implementate da Datasys.

Per ragionare meglio sul prodotto e sulle opportunità che dischiude per l’industria alimentare italiana, abbiamo parlato con Maurizio Fattori, il project manager di Datasys Network che è responsabile del porting di Now sul settore del Food & Beverage.
Buongiorno Maurizio. Puoi parlarci – in generale – delle caratteristiche tecniche di Now e dei vantaggi che offre alle aziende che scelgono questa soluzione?

Now rappresenta un paradosso. Come definire diversamente un prodotto tecnologicamente innovativo ma con una maturità e stabilità testimoniata dalle centinaia di installazioni a partire dalla prima, realizzata circa una decina di anni fa, anticipando di anni quella che sarebbe stata l’evoluzione degli ERP verso le piattaforme digitali?
La piattaforma Now ERP rappresenta ancora oggi una soluzione all’avanguardia, può essere utilizzata da ogni luogo e con ogni device, garantendo un adeguato livello di sicurezza, consente di impostare la lingua di comunicazione e gli standard di rappresentazione dei dati, come la data o il formato numerico, in base alle impostazioni del browser del singolo utente, consente, semplicemente tramite parametrizzazioni, di creare dei dati aggiuntivi e di utilizzarli per ricerche o filtri. Inoltre, con Now ERP, è possibile e far convivere nella stessa installazione diversi modelli aziendali, per gestire organizzazioni commerciali e produttive diverse tra loro, semplicemente agendo sulle configurazioni di sistema, senza intervenire sul codice.
Now, peraltro, è ricco di moduli applicativi in grado di consentire una gestione puntuale di ogni processo aziendale, dal CRM allo Schedulatore di Produzione, dal WorkFlow alla Business Intelligence, ed è strutturalmente aperto e pronto per interfacciarsi con soluzioni fornite da terze, o per gestire qualsiasi dato, con l’unico vincolo che il dato sia digitale.

Infine, un’ulteriore significativa anomalia di Now rispetto ai prodotti concorrenti è rappresentata dalla paternità del prodotto. Quando si parla di ERP internazionali si pensa sempre a prodotti sviluppati all’estero, che sono stati localizzati per la realtà italiana, mantenendo in ogni caso una identità che raramente corrisponde alle reali e specifiche esigenze delle aziende italiane. Now è invece è una piattaforma internazionale con diverse centinaia di installazioni in tutti i Paesi industrializzati del mondo, ma è stato sviluppato in Italia, con un’attenzione particolare per le peculiarità delle aziende Italiane. Tutte le aziende potranno definire i propri processi coerentemente con il modello organizzativo di cui vogliono dotarsi e contestualmente fornire al proprio personale gli strumenti e le metodologie più appropriate per agevolarli nello svolgimento delle proprie mansioni, senza dover rinunciare a un adeguato livello di flessibilità, anche questo ponderato dall’azienda stessa.

Quali sono i vantaggi e i punti di forza specifici della nuova verticalizzazione di Now per il food & beverage? A quali tipologie di aziende agroalimentari si rivolge il prodotto? Quali sono – nel food – i tratti innovativi della piattaforma rispetto alle soluzioni concorrenti?

Il settore del Food & Beverage è per l’Italia uno dei settori trainanti, con migliaia di realtà di alto livello che realizzano prodotti di grandissima qualità, in uno scenario comunque molto eterogeneo per dimensioni e tipologia delle aziende e dei prodotti. Now ERP per il food & beverage soddisfa tutte le diverse particolarità di questo settore, e in particolare: la gestione dei lotti/commesse con relative funzioni di lot tracking (che nel caso di Now si basano anche sui documenti di spedizione), la gestione di unità di misure multiple, le soluzioni per differenziare il packaging dei prodotti, le movimentazioni tramite lettura del barcode, la gestione di ricette, la gestione di registri particolari.
Inoltre, i moduli Sales e Vendor App consentono all’azienda di mantenere i contatti con i canali di vendita e con la catena degli approvvigionamenti, attività storicizzate che possono essere consultate in ogni momento.
Tramite l’utilizzo del Workflow, oltretutto, è possibile definire le attività e le approvazioni necessarie per rilasciare un nuovo prodotto, o per apportare modifiche a uno già esistente, prevedendo inoltre la possibilità di memorizzare ogni modifica effettuata dal personale autorizzato, sulla ricetta o sulle istruzioni di lavoro, tenendo traccia della situazione precedente, e delle date di tutte le modifiche e di tutti gli interventi effettuati da ogni singolo utente.

L’industria alimentare è da sempre un’eccellenza del Made in Italy, e il quadro attuale parla di circa 56.750 imprese, 385mila addetti e un fatturato che supera i 140 miliardi di euro. Tuttavia la crescente concorrenza internazionale, l’italian sounding e le difficoltà legate all’emergenza Covid hanno determinato negli ultimi anni delle difficoltà inedite per le aziende del settore. In che modo Now ERP per il food & beverage può aiutare le industrie alimentari italiane a crescere in solidità e in competitività?

Per mantenere la posizione di mercato che le aziende italiane attualmente occupano nello scenario internazionale del Food & Beverage non è più sufficiente fare affidamento soltanto sull’alta qualità dei nostri prodotti, ma è indispensabile intervenire migliorando l’efficienza organizzativa delle aziende, da un lato ponendo particolare attenzione alla filiera dei partner con cui le aziende collaborano, elemento fondamentale per il successo dell’azienda, e dall’altro migliorando i processi interni, rivedendoli con uno sguardo più industriale, introducendo nuovi strumenti e modalità operative che consentano all’azienda di guadagnare in termini di efficienza.
Now è in grado di coadiuvare le aziende nella loro evoluzione, mettendo a disposizione tutti i necessari strumenti per rendere più veloci ed efficaci le comunicazioni, sia verso i canali di vendita sia verso la catena degli approvvigionamenti, riducendo i tempi di comunicazione a vantaggio della capacità di reazione.
Un’ ulteriore soluzione, tra le diverse da noi proposte per ottimizzare i processi interni, è sicuramente rappresentata dall’introduzione in azienda del WorkFlow, che consente sia di definire a priori le modalità con cui ogni situazione deve essere gestita sia di garantire la misurazione diretta e certa dei tempi di reazione delle diverse risorse coinvolte nel processo, consentendo tramite un’analisi retrospettiva di capire dove intervenire per migliorare la gestione aziendale.
Now, inoltre, ha una tradizione consolidata nella gestione dei processi produttivi, con una particolare attenzione all’efficienza del processo di lavorazione e di trasformazione, consentendo alle aziende sia una pianificazione efficace sia il raggiungimento di un corretto livello di saturazione dei centri di lavoro, indipendentemente dal fatto che questi siano basati su macchinari, su risorse umane o su processi di stagionatura. Ad esempio, in NOW ogni fase di lavoro può prevedere una concentrazione o un’estensione delle quantità gestite, in modo che ogni fase di lavoro successiva registri puntualmente la nuova situazione. Questi ed altri strumenti molto puntuali, tra cui strumenti per la raccolta dei dati a bordo macchina, soluzioni riconosciute dall’ Industry 4.0, consentono alle aziende del food & beverage che utilizzano Now un ritorno immediato in termini di efficienza dei propri processi produttivi, con un forte aumento della capacità di reazione in risposta alle sollecitazioni che arrivano dal mercato o dalle iniziative dell’azienda stessa.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.