Enoturismo: per creare, in Sicilia, un’offerta turistica integrata, con una forte componente legata al vino, è stata siglata una partnership tra la catena alberghiera Aeroviaggi e la cooperativa vinicola Cantine Settesoli.
In attesa di una ripresa del turismo, una volta finita l’emergenza Covid, le aziende e gli operatori di settore si organizzano guardando avanti con nuove proposte e nuove idee. Sicuramente interessante, a questo proposito, e in un contesto come quello italiano, nel quale l’enoturismo è in forte crescita e vale oggi 2,5 miliardi di giro d’affari, è la nuova partnership tra Aeroviaggi e Cantina Settesoli. Aeroviaggi, azienda del settore turistico fondata nel 1973 e oggi tra le società leader nell’organizzazione di viaggi e vacanze in Sicilia e Sardegna, gestisce anche direttamente nove villaggi turistici in Sicilia e quattro in Sardegna, per un totale di 9.700 posti letto. Settesoli, cooperativa vitivinicola fondata nel 1958 a Menfi, è invece una storica cantina siciliana, con una superficie vitata di oltre 6.000 ettari, pari a circa il 5% dei vigneti della Sicilia.
La partnership tra Aeroviaggi e Settesoli prevede sia l’utilizzo dei vini e dei brand vinicoli di Settesole nelle strutture alberghiere di Aeroviaggi, sia l’organizzazione, in queste ultime, di degustazioni guidate ed eventi legati al mondo del vino. Marcello Mangia, Presidente di Aeroviaggi, a questo proposito ha spiegato: “siamo orgogliosi di dare avvio alla partnership con Cantine Settesoli, una delle realtà produttive più significative del territorio siciliano, che incarna i valori di tradizione, qualità e eccellenza, rappresentativi del Made in Italy nei quali ci identifichiamo. La collaborazione, animata da comuni intenti e spirito di cooperazione, rappresenta un’occasione per rafforzare il concetto di turismo esperienziale in cui crediamo e su cui stiamo puntando attraverso la nostra offerta turistica integrata“.
Mentre Giuseppe Bursi, Presidente di Cantine Settesoli, ha spiegato: “la partnership con Aeroviaggi è il segno della grandissima importanza attribuita al lavoro di squadra da due aziende siciliane storiche ma orientate al futuro. I valori in cui le Cantine Settesoli credono da sempre sono quelli di una comunità agricola impegnata nella gestione etica e nella salvaguardia culturale e paesaggistica dell’ambiente. Aeroviaggi ci offre l’occasione di mostrare le eccellenze di cui siamo ambasciatori in modo ampio e strutturato, offrendo la possibilità a visitatori italiani e stranieri di vivere un’esperienza unica sotto il profilo ambientale, enologico e gastronomico“.