Caseifici Aperti: il 3 e 4 ottobre 2020 i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano aprono le porte al pubblico, con visite guidate ed eventi.
Il Parmigiano Reggiano è un’eccellenza del Made in Italy ed è la prima Dop italiana nel mondo dal punto di vista delle vendite, con un giro d’affari al consumo pari a 2,6 miliardi di euro. Il Consorzio, che rappresenta ad oggi 335 caseifici (nelle cinque provincie in cui è localizzata la produzione, ovvero Bologna, Parma, Reggio Emilia e Modena in Emilia Romagna e Mantova in lombardia), sta investendo molto e ha creato di recente anche un e-commerce (https://shop.parmigianoreggiano.com/).
Un’iniziativa molto interessante del Consorzio è rappresentata certamente dalla rassegna Caseifici Aperti, che si svolge – nel rispetto di tutte le normative anti-Covid – anche nel 2020, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre. Nell’occasione i caseifici aprono le porte ad appassionati e curiosi, dando la possibilità – attraverso visite guidate – di scoprire dove e come viene prodotto il Parmigiano Reggiano, e proponendo eventi, degustazioni e spacci a prezzi molto convenienti. Per scoprire quali sono i caseifici che aderiscono all’iniziativa, e per controllare gli orari di aperture, è sufficiente visitare la sezione dedicata sul sito del Consorzio (https://www.parmigianoreggiano.com/it/), oppure scrivere a staff@parmigianoreggiano.it, o telefonare al numero 0522 307741.