Gelato artigianale: com’è la situazione del settore in Italia? Quanti punti vendita ci sono? A quanto ammontano i volumi d’affari e quanti sono i lavoratori del settore?
L’Italia è la patria del gelato artigianale e delle gelaterie, e i dati pubblicati dalla Cgia a luglio 2020 descrivono il quadro di un comparto sicuramente molto interessante del food & beverage italiano. Oggi in Italia sono attive – nel settore – 15.589 sedi di imprese attive con vendita diretta di gelato artigianale, e tra queste imprese: circa 7mila hanno la produzione e vendita di gelati di produzione propria come core business; 3mila sono “bar gelaterie”, con un peso della componente gelato sui volumi d’affari di circa la metà; 5.500 sono Pasticcerie con produzione e vendita di gelati. Complessivamente il settore dà lavoro (produzione e vendita al dettaglio di gelato artigianale) dà lavoro a circa 62mila persone nel nostro Paese.
In Italia la produzione di gelati genera un volume d’affari totali di 2 miliardi e 85 milioni di euro, ed è interessante notare che questo totale si divide più o meno a metà tra gelati industriali (1 miliardo e 63 milioni di euro di giro d’affari) e gelati artigianali (giro d’affari da 1 miliardo e 22 milioni di euro).