Campari acquisisce il 49% di Tannico, la piattaforma e-commerce leader nella vendita di vini, birre e distillati, con un accordo che dà la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025.
Il Gruppo Campari, la più importante multinazionale italiana nel settore delle bevande alcoliche, investe ora sul web, acquisendo per 23,4 milioni di euro il 49% di Tannico Spa, la società italiana leader nella vendita online di vini (nel nostro Paese ha una quota di mercato superiore al 30%), oltre che di birre e distillati. Tannico ha tra i suoi principali azionisti l’imprenditore Marco Magnocavallo (CEO dell’azienda), la società di venture capital P101 SGR e l’acceleratore di imprese Boox S.r.l, vende anche sul canale B2B, oltre che al dettaglio, ha fatturato nel 2019 un totale di 20,6 milioni di euro, ha avuto più di 7 milioni di visitatori unici nell’ultimo anno e ha in catalogo circa 16mila etichette provenienti da oltre 2.500 cantine, con un magazzino ad Arese, in provincia di Milano, che ospita ad oggi più di 250mila bottiglie. Fondata nel 2013, Tannico è cresciuta di anno in anno e sta crescendo ancora oggi, beneficiando di un contesto – quello del Covid – che per il canale e-commerce è sicuramente favorevole, oggi e sul medio termine. Da qui l’interesse di Campari Group, che entra ora il 49% delle quote in Tannico, e con la possibilità – come da accordi – di acquisire il controllo al 100% della società a partire dal 2025.
Bob Kunze-Concewitz, CEO di Campari Group, ha spiegato in questi termini l’operazione: “quale parte essenziale del nostro percorso di trasformazione digitale, l’e-commerce costituisce un canale strategicamente rilevante per il nostro business, e per questo Campari acquisisce il 49% di Tannico, la principale piattaforma di e-commerce per vini e premium spirit in Italia, che rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale. Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita“.
Pingback: Callmewine acquisita al 60% da Italmobiliare - Universofood
Pingback: Tannico al 100% di Campari e Moët Hennessy - Universofood