Re Panettone 2019: torna il classico doppio appuntamento – a Milano e a Napoli – con il grande evento dedicato al dolce simbolo per eccellenza delle festività di Natale e di fine anno.
Abbiamo già parlato un anno fa, qui su Universofood, di Re Panettone, in occasione dell’edizione 2018. Re Panettone è una rassegna che nasce nel 2008, a partire da un’idea dell’imprenditore e giornalista Stanislao Porzio. L’appuntamento di Milano arriva con il 2019 all’edizione numero dodici, mentre quello napoletano è stato aggiunto nel 2015 e raggiunge quindi la quarta edizione con l’anno 2019. Re Panettone è il più importante evento italiano dedicato al dolce simbolo delle festività natalizie, ed è una doppia (Milano e Napoli) mostra-mercato con la presenza dei più grandi pasticceri italiani, con show cooking, abbinamenti con i vini e laboratori, e con la possibilità di acquistare i migliori panettoni artigianali in commercio, tradizionali o farciti e decorati in modo creativo e innovativo (in ogni caso possono partecipare a Re Panettone, e ottenere l’omonimo bollino di qualità, soltanto panettoni realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, senza semilavorati e senza additivi, senza mono- e digliceridi degli acidi grassi – E471). A partire dal 2017 il bollino di qualità, ovvero il bollo di certificazione “Re Panettone” con ologramma anticontraffazione, può essere utilizzato dai pasticceri e produttori di panettone per tutto l’anno, e l’affidabilità del marchio è garantita da controlli a campione (anche con prelievi dai negozi da parte di acquirenti anonimi, in qualsiasi giorno dell’anno, e con esami di laboratorio a cura del DEFENS – Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano). Per maggiori informazioni scrivere a info@repanettone.it, oppure telefonare al numero 02 2048 0319.
L’appuntamento di Napoli Re Panettone 2019 è nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre presso il Grand Hotel Parker’s (Corso Vittorio Emanuele 135). La tradizionale data milanese è invece in programma per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre presso il MIND Milano Innovation District (Milano, via Cristina Belgioso 171, nel nuovo quartiere dell’innovazione che sta sorgendo nell’area ex Expo).
Pingback: Migliori panettoni 2019. La classifica Gambero Rosso - Universofood
Pingback: Panettone Summer Contest 2020. A Roma il 30 luglio - Universofood