RistorExpo, il grande salone per i professionisti della ristorazione, torna al Lariofiere di Erba per la sedicesima edizione nei giorni 17-20 febbraio 2013. Un evento da oltre 200 espositori e circa 20.000 professionisti del settore Ho.Re.Ca. (alberghi, ristoranti, bar) in visita ogni anno. Filo conduttore del programma 2013 il tema “Bistromania? Un viaggio per l’Europa”.
Oltre alla parte espositiva (per le categorie: attrezzature-arredamento-servizi per bar e ristoranti, prodotti enogastronomici, scuole e centri di formazione professionale), RistorExpo presenta un ampio programma di conferenze, workshop, stage, concorsi, show cooking e seminari di approfondimento sul settore Ho.Re.Ca. Mentre il tema di RistorExpo 2012 era stato “Il cibo e le parole“, il filo conduttore dell’edizione 2013 di RistorExpo è un’indagine sul “ruolo dei bistrot come nuovo modello di ristorazione” (“Bistromania? Un viaggio per l’Europa”). Un tema che nel comunicato ufficiale degli organizzatori viene presentato in questi termini: “a detta di molti i bistrot sono una moda, di quelle destinate ad estinguersi nel breve periodo; per altri il bistrot è e sarà sempre di più una valida alternativa al modello dell’alta ristorazione; per altri ancora i bistrot sono l’evoluzione più naturale dei grandi ristoranti e questi ultimi, così come strutturati, sono destinati ad estinguersi. Quello che è certo è che la mutazione verso il modello bistrot trova la sua ragione d’essere nel bisogno di ridimensionamento sociale, economico, ma non culturale. Un ridimensionamento auspicabile, dove la perdita del lusso non compromette la qualità dell’esperienza gastronomica. Il dibattito fra sostenitori e scettici è dunque più che mai aperto e la sentenza a favore o contro il nuovo modello non è ancora stata emessa. Di questo dibattito Ristorexpo si farà palcoscenico, per indagare, ancora una volta attraverso qualificate e autorevoli testimonianze, sul futuro di quella che si può definire Bistromania”. Oltre a diverse conferenze e seminari, il tema dei bistrot trova spazio anche in stage di cucina con lo chef parigino Bertand Gebau e con altri chef (Josè Avillez dal Portogallo, Jason Blanckaert dal Belgio, Ana Ros dalla Slovenia, e gli italiani Christian Milone, Davide Scabin, e Cristiano Tomei).
Oltre agli eventi legati al tema del bistrot, segnaliamo in particolare i seguenti incontri e concorsi: “Speciale Valtellina” (presentazione e degustazione di cibi e vini valtellinesi, e lunedì 18 cena a tema al Griso di Malgrate “La cucina di Herbert Hintner incontra i Vini della Valtellina”); “Cibo e bambini” (convegno in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano, domenica 17 febbraio ore 10.00); “Cuoco dell’anno 2013” (concorso della Federazione Italiana Cuochi, aperto a tutti gli chef professionisti, quest’anno sul tema ‘Il pesce d’acqua dolce’); “Cfp Cocktail Cup” (concorso sui cocktail organizzato da Afol Como e aperto agli allievi del terzo e quarto anno dei Centri di Formazione Professionale e degli Istituti Alberghieri della Regione Lombardia e del Canton Ticino); “Boton d’or” (concorso per giovani cuochi riservato agli allievi delle scuole e degli istituti professionali iscritti alla Federazione Italiana Cuochi); “Concorso Arturo Della Torre” (concorso di cucina promosso dall’ Associazione Provinciale Cuochi Como); “Show Service” (concorso-dimostrazione sul bon ton e l’arte del servizio); “Chef in volo” (concorso sulla cucina in aereo); “Show cooking Il pesce d’aqua dolce“; “Show Cooking Il miele“.
RistorExpo 2013 si tiene a Erba (CO) da domenica 17 a mercoledì 20 febbraio presso Lariofiere. Orario di apertura 10.00-19.30 (Tranne mercoledì 20, chiusura anticipata alle ore 18.00). Biglietto di ingresso al pubblico a euro 7, gratuito fino a 12 anni, gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Per maggiori informazioni: tel. 031 637402; mail mail tarasco@lariofiere.com; sito http://www.ristorexpo.net/
(Luigi Torriani)