Torna alla Fiera di Genova dal 27 al 30 maggio Slow Fish, manifestazione internazionale a cadenza biennale dedicata al mondo ittico e agli ecosistemi acquatici.
Attraverso convegni, incontri, laboratori e degustazioni si affronteranno temi legati alla produzione sostenibile di pesce e al consumo responsabile.
Una questione estremamente importante in un momento storico nel quale il consumo del prodotto aumenta, ma crescono parallelamente anche nuovi problemi relativi: basti pensare alle crescenti importazioni dalla Cina o dalla diffusione di piatti a base di pesce crudo. E non dimentichiamo il rischio che corrono molte specie, a rischi estinzione per la pesca selvaggia!
Slow Fish, giunta quest’anno alla quinta edizione, è organizzato da Regione Liguria, Slow Food e Mareterra di Liguria – Fondazione Carige e avrà come tema portante Una specie in più: i pescatori, con i riflettori dunque accesi sugli uomini. La manifestazione porrà di conseguenza l’accento sulla pesca artigianale com’era, quali culture, opportunità, disagi, competenze coinvolgeva; e la piccola pesca com’è, come si è modernizzata e come si confronta con il sistema globale.
Slow Fish vuole anche lanciare una campagna internazionale per informare i consumatori, valorizzare il pesce buono, pulito e giusto, e agevolare il confronto fra gli attori.
Tramite conferenze, laboratori e possibilità di libere degustazioni, il tema del consumo del pesce sarà analizzato insomma in tutte le sue sfaccettature, da quella economica, a quello gastronomico, a quello ancora della salute dei consumatori. Una manifestazione che interessa sia il vasto pubblico, sia gli operatori del settore.
Le iniziative saranno tantissime e piaceranno sia ai grandi che piccini: all’Isola del Sushi, si potrà per esempio assaggiare buon pesce alla giapponese preparato con specie meno sfruttate del Mediterraneo, senza pesare sugli stock a rischio.
Nel Teatro del gusto, invece, in scena grandi chef italiani e internazionali che cucineranno in diretta per il pubblico, mentre le telecamere seguiranno ogni passaggio, svelandone le abilità culinarie.
Per scoprire tutte le altre iniziative e avere le informazioni per raggiungere la Fiera, www.slowfish.it