Food

Pasta. La top 10 dei formati più amati dagli italiani

pasta top 10 formati piu amati pasta top 10 formati piu amati

Pasta: quali sono i formati preferiti dagli italiani? Su oltre trecento formati di pasta in commercio, sono dieci quelli più apprezzati dagli italiani, dieci tipologie che da sole rappresentano i 2/3 circa di tutte le vendite del comparto.

 

La classifica, elaborata da Unione Italiana Food e pubblicata a luglio 2021, individua i dieci formati di pasta più amati dagli italiani. Su un totale di1,4 milioni di tonnellate di pasta consumate nell’ultimo anno dagli italiani, 900mila tonnellate, dunque circa il 65%, è da riferirsi ai soli dieci seguenti formati di pasta (che indichiamo qui in ordine, a partire dal più venduto, ovvero gli spaghetti). Non stupisce che in questa top 10 non ci siano le penne lisce, formato di pasta in realtà molto interessante ma il cui mancato “successo” anche durante l’ “assalto” ai supermercati prima del lockdown del marzo 2020 aveva suscitato molte ironie sui social. Sono ovviamente al primo posto gli spaghetti, che da soli rappresentano il 20% delle vendite totali di pasta in Italia, e oltre il 30% delle vendite totali di pasta nel mondo. 

PASTA – LA TOP 10 DEI FORMATI PIU’ AMATI DAGLI ITALIANI

1. Spaghetti

2. Penne rigate

3. Fusilli

4. Rigatoni

5. Farfalle

6. Linguine

7. Lumachine

8. Bucatini

9. Mezze maniche

10. Lasagne

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.