Food

Nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre

nasce l'accademia dei maestri del lievito madre nasce l'accademia dei maestri del lievito madre

Nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, con l’intento principale di promuovere e valorizzare il vero panettone artigianale italiano.

 

Il cosiddetto “lievito madre” è il lievito naturale, un lievito che – a differenza del classico lievito di birra – è “vivo”, con i microrganismi presenti nella farina e nell’acqua, i lieviti e i batteri lattici che si riproducono e fermentano naturalmente, creando un prodotto che è alla base di pane, pizza o dolci di particolare gusto, qualità e digeribilità. Ed è soprattutto con lo scopo di promuovere un classico dolce italiano, il Panettone, che nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

L’Accademia viene presentata ufficialmente 17 settembre al Gastronomy Hub di Parma (laboratorio per l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito delle eccellenze agroalimentari), e nell’occasione vengono resi pubblici anche il disciplinare e tutte le regole che dovranno essere rispettate dai pasticceri e panificatori che vorranno iscriversi all’Accademia, la quale andrà a rappresentare i produttori artigianali del vero Panettone italiano, realizzato con il lievito madre. Il nuovo ente – che cercherà, secondo, le parole dei fondatori, di “tutelare nel mondo la qualità, la storia e la tradizione del panettone Made in Italy” – sarà guidato da un direttivo composto da: Claudio Gatti (Presidente), Stefano Laghi (Vicepresidente), Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Carmen Vecchione, Salvatore Salderiso, Vincenzo Tiri.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.