Nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre, con l’intento principale di promuovere e valorizzare il vero panettone artigianale italiano.
Il cosiddetto “lievito madre” è il lievito naturale, un lievito che – a differenza del classico lievito di birra – è “vivo”, con i microrganismi presenti nella farina e nell’acqua, i lieviti e i batteri lattici che si riproducono e fermentano naturalmente, creando un prodotto che è alla base di pane, pizza o dolci di particolare gusto, qualità e digeribilità. Ed è soprattutto con lo scopo di promuovere un classico dolce italiano, il Panettone, che nasce l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.
L’Accademia viene presentata ufficialmente 17 settembre al Gastronomy Hub di Parma (laboratorio per l’innovazione e la sperimentazione nell’ambito delle eccellenze agroalimentari), e nell’occasione vengono resi pubblici anche il disciplinare e tutte le regole che dovranno essere rispettate dai pasticceri e panificatori che vorranno iscriversi all’Accademia, la quale andrà a rappresentare i produttori artigianali del vero Panettone italiano, realizzato con il lievito madre. Il nuovo ente – che cercherà, secondo, le parole dei fondatori, di “tutelare nel mondo la qualità, la storia e la tradizione del panettone Made in Italy” – sarà guidato da un direttivo composto da: Claudio Gatti (Presidente), Stefano Laghi (Vicepresidente), Paolo Sacchetti, Maurizio Bonanomi, Carmen Vecchione, Salvatore Salderiso, Vincenzo Tiri.