Food

Alimenti per l’infanzia. Il nuovo marchio Mipaaf per il Made in Italy

alimenti per l'infanzia made in italy alimenti per l'infanzia made in italy

Alimenti per l’infanzia: il Mipaaf ha creato un bollino di qualità per i prodotti food italiani destinati all’alimentazione dei bambini nei primi tre anni di vita.

 

Il marchio, o bollino di qualità, si presenta come un bottone circolare con contorni e caratteri verdi su sfondo bianco, con al centro la cartina dell’Italia e con la dicitura “PRODOTTO IN ITALIA CON INGREDIENTI ITALIANI”. Potrà essere utilizzato sulle confezioni dei propri prodotti, e nel marketing, dalle aziende che producono alimenti per l’infanzia al 100% Made in Italy, ovvero interamente realizzati con ingredienti italiani, previa richiesta al Mipaaf o all’Ente di certificazione Audit Service & Certification. Per maggiori informazioni scrivere a urp@politicheagricole.it, oppure a ufficiotecnico@auditservicecertification.com. 

La ministra Teresa Bellanova ha spiegato l’iniziativa in questi termini: “per noi è una priorità assoluta valorizzare la sicurezza dei prodotti alimentari per l’infanzia, rafforzare le filiere alimentari Made in Italy e promuovere la cultura della corretta alimentazione e adozione della dieta mediterranea nei primi 1000 giorni di vita dei bambini. Il nuovo Marchio che proponiamo è uno strumento a tutela dei bimbi, che garantirà qualità e tracciabilità della Filiera Agroalimentare Italiana, valorizzando anche l’Export del Made In Italy. Come Governo siamo impegnati per rendere più forti e trasparenti i rapporti di filiera, dal campo fino alla tavola, o alla pappa come in questo caso. Siamo impegnati anche a rilanciare i consumi, e per il settore dell’infanzia dobbiamo fare i conti purtroppo con tassi di natalità sempre più bassi“.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.