Beverage

Migliori vini valdostani 2019. Classifica Gambero Rosso

migliori vini valdostani 2019 migliori vini valdostani 2019

Migliori vini valdostani 2019: nella nuova edizione della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso sono sei i vini della Valle d’Aosta che si aggiudicano il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri.

Qui su Universofood abbiamo visto un anno fa tutti i vini Tre Bicchieri 2018 del gambero Rosso, e tra le anticipazioni 2019 abbiamo già parlato dei migliori vini abruzzesi e molisani. Un’altra regione molto interessante dal punto di vista vitivinicolo – anche se decisamente di nicchia – è la Valle d’Aosta. Con una produzione di alta qualità ma con una media annua che si aggira intorno ai 20mila ettolitri, dal punto di vista della quantità l’intera regione è molto al di sotto di quanto imbottigliano le maggiori aziende vinicole nazionali. Inoltre – prima di potersi giovare della forte ripresa italiana del 2018, sia nella vendemmia che nell’export – la Valle d’Aosta ha risentito in forma estrema della forte contrazione della vendemmia nazionale 2017, anno in cui la produzione di vini valdostani si è fermata a 10mila ettolitri, con un calo complessivo del 53% e con perdite in alcune cantine addirittura del 98%. Vini di nicchia ma di valore e di eccellenza, i vini valdostani premiati con il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri nella nuova edizione 2019 della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso sono sei.

I MIGLIORI VINI VALDOSTANI 2019 – GAMBERO ROSSO VINI D’ITALIA

1. Sopraquota 900 – Rosset Terroir

2. Valle d’Aosta Chambave Muscat Fletrì ’16 – La Vrille

3. Valle d’Aosta Chardonnay Cuvée Bois ’16 – Les Crêtes

4. Valle d’Aosta Chardonnay Main et Cœur ’16 – Maison Anselmet

5. Valle d’Aosta Fumin ’16 – Lo Triolet

6. Valle d’Aosta Petite Arvine ’17 – Elio Ottin

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.