News

Tiramisu più lungo del mondo. Nuovo record in Friuli

tiramisu più lungo del mondo tiramisu più lungo del mondo

Tiramisu più lungo del mondo – nuovo record 2018: l’impresa è avvenuta a Villesse, in provincia di Gorizia, con una misura raggiunta di 266,9 metri. Anche il record per il tiramisu più grande – stabilito nel 2015 – era stato messo a segno in Friuli.

Del record portato a termine nel 2015 abbiamo già parlato qui su Universofood. Il 25 maggio del 2015 a Gemona del Friuli è stato creato il tiramisu più grande del mondo, entrato nel Guinness World Record. In quel caso il criterio utilizzato era stato quello del peso: con 3 tonnellate e 15 chili il tiramisu di Gemona del Friuli aveva superato di oltre una tonnellata il precedente record (stabilito nel 2014 nel Bahrein, con un peso di 1.969 chilogrammi).

 

Il nuovo record portato a termine domenica 11 febbraio 2018 è avvenuto sempre in Friuli – che insieme al Veneto è la patria del tiramisu – ma questa volta a Villesse (in provincia di Gorizia), e ha avuto come criterio la lunghezza. Presso il centro commerciale Tiare di Villesse, alla presenza di un giudice ufficiale del Guinness World Record di Londra, è stato preparato il tiramisu più lungo del mondo, che ha raggiunto la misura di ben 266,9 metri. Dal dolce sono state ricavate oltre 6mila porzioni, distribuite gratuitamente ai presenti. Per realizzare l’impresa sono stati utilizzati ingredienti in quantità impressionante: 3mila uova, 400 chilogrammi di biscotti savoiardi, 420 litri di caffè preparato in moka, 400 litri di crema al mascarpone, oltre 10.100 pezzetti di savoiardi tagliati a mano (aggiunti ai biscotti interi per raggiungere le misure imposte dalle regole del Guinness Worl Record, ovvero almeno 15 centimetri di larghezza e 8 centimetri di altezza). Coordinatore della squadra di pasticceri è stato Mirko Ricci, già detentore del Guinness di Gemona del Friuli 2015 per il tiramisu più grande (pesante) del mondo, e anche di un altro record (un profiterole del peso di 150 chili).

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.