Eventi

Food Film Fest 2018. A Bergamo dal 12 al 16 giugno

food film fest 2018 bergamo food film fest 2018 bergamo

Food Film Fest 2018: è a Bergamo dal 12 al 16 giugno l’appuntamento con la nuova edizione del festival internazionale dedicato al binomio cinema & cibo. 

Abbiamo già parlato qui su Universofood del Food Film Fest, in occasione della scorsa edizione 2017. La rassegna – che arriva con il 2018 al quinto anno – nel contesto italiano è unica nel suo genere: un festival e concorso cinematografico unicamente e totalmente focalizzato sul mondo del cibo per come viene raccontato all’interno di film, documentari e cortometraggi. Promotori e organizzatori sono l’Associazione Montagna Italia e la Camera di Commercio di Bergamo, e la nuova edizione Food Film Fest 2018 si tiene a Bergamo da martedì 12 a sabato 16 giugno, con proiezione di film e documentari sul food nelle location più importanti del centro storico (Piazza Dante, Quadriportico del Sentierone, Domus Bergamo, cortile della Camera di Commercio di Bergamo). Per maggiori informazioni scrivere a info@montagnaitalia.com oppure telefonare al numero 035.222696.

 

Food Film Fest 2018 è aperto a produttori italiani e stranieri, che fino al 28 febbraio possono proporre un film, documentario o cartone animato che abbia come tema centrale il cibo e che sia stato prodotto dopo il primo gennaio del 2013. I migliori cortometraggi e lungometraggi selezionati vengono poi proposti pubblicamente a Bergamo come film finalisti di Food Film Fest 2018 nella settimana dal 12 al 16 giugno, con proiezioni aperte al pubblico, commenti e dibattiti, e con la proclamazione dei vincitori. Le categorie sono tre: Food Movie (film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi, opere narrative e fiction che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione); Doc (documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare); Animation (cartoni animati, film d’animazione dedicati al cibo). I film vincitori verranno poi trasmessi su SeilaTV, canale 216 del Digitale Terrestre, al termine di Food Film Fest 2018.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>